Mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 10,3 a Potenza, nell’aula Quadrifoglio del Polo del Francioso, in via Nazario Sauro è in programma la cerimonia di inaugurazione del trentaquattresimo anno accademico dell’Università della Basilicata.
Dopo il discorso inaugurale della Rettrice, Aurelia Sole, sono previsti gli indirizzi di saluto del presidente del consiglio degli studenti e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, del Direttore generale dell’Ateneo, Lorenzo Bochicchio, e del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
Il primo intervento sarà poi quello del Presidente della Crui, Gaetano Manfredi (sul “ruolo della ricerca scientifica nella mitigazione dei rischi naturali”), a cui segue la prolusione del docente della Scuola di Ingegneria Angelo Masi dal titolo “La prevenzione (im)possibile”. Le conclusioni sono affidate al Capo Dipartimento Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Nel corso della cerimonia sono inoltre previsti alcuni momenti musicali a cura del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e del Coro Unibas diretto dalla prof.ssa Marisa Melfi.
Programma interventi
Discorso inaugurale della Rettrice
Aurelia Sole
Indirizzi di saluto
Presidente Consiglio degli Studenti
Rappresentante Personale Tecnico-Amministrativo
Lorenzo Bochicchio – Direttore Generale
Marcello Pittella – Presidente Giunta Regionale della Basilicata
Intervento
Gaetano Manfredi – Presidente della C.R.U.I.
Il ruolo della ricerca scientifica nella mitigazione dei rischi naturali
Prolusione
Angelo Masi – Scuola di Ingegneria – Università degli Studi della Basilicata
La prevenzione (im)possibile
Conclusioni
Fabrizio Curcio – Capo Dipartimento Protezione Civile