Presentata a Matera presso l’Hotel San Domenico la silloge poetica “Getsemani o dell’inquietudine” del poeta e filosofo calabrese Francesco M.T. Tarantino, a cura dell’associziaone Matera poesia 1995. Sono intervenuti Giovanni Di Lena, poeta e presidente dell’associazione CECAM di Marconia, il giornalista Francesco Aronne e la presidente dell’associazione Matera Poesia 1995, Maria Antonella D’Agostino. Alcune poesie sono state declamate e commentate dalla poetessa Antonella Radogna e dall’attore Mimì Orlandi.
Il libro ha ottenuto riscontri in diversi concorsi letterari, classificandosi di recente al gerzo posto nell’ambito del Premio letterario L’albero di rose, tenutosi la scorsa estate ad Accettura.
A far da cornice il trio composto dalla cantante Milena Orlandi, che ha cantato alcune canzoni in francese e il duo chitarra composto da Franco Fossanova e Loris Vendola.
“Un libro di poesia in un unico blocco – spiega D’Agostino – a sfondo religioso che richiama all’inizio il calvario di Cristo, “Getsemani o dell’inquietudine” che rappresenta il viaggio interiore dell’autore che fissa delle stazioni per dialogare con il Creatore e scava ed analizza la realtà che è ipocrita. C’è l’attacco al clero e l’autore guarda la sua ribellione della vita e sfrutta la poesia per poter sbattere in faccia delle verità forti”.
“Ho trovate le poesie piene di dolcezza, che ci fanno riflettere per come si sta svolgendo questa nostra vita” ha dichiarato Di Lena -. Non c’è ancora un poeta italiano che ha ricevuto il premio Nobel e mi domando cosa ha fatto la Poesia in questi ultimi anni”.
Le poesie di Tarantino parlano al cuore della gente e dal quotidiano l’autore vede nascere in se l’inquietudine.
Francesco Aronne ha spaziato profondamente su argomenti che tengono avvinto l’ascolto e ha dichiarato: “Questo libro è un backstage, è un viaggio del poeta ed l’anima credente dello stesso”.
L’autore in chiusura ha sottolineato “nel sottotitolo del libro nel Getsemani Gesù suda sangue e comincia a porre domande a Dio e di qui scaturisce l’inquietudine”.
Carlo Abbatino
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)