La scuola non è solo un luogo dove gli alunni sono sottoposti a lezioni e insegnamenti quotidiani. Alle volte nella scuola i ruoli si possono invertire, e per una volta i ragazzi possono insegnare qualcosa a chi è più avanti con l’eta, diventando veri e propri insegnanti di vita. Questo è accaduto nell’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani” di Matera, dove i ragazzi del Liceo Linguistico, Liceo Musicale, Liceo Pedagogico e Liceo Pedagogico, Economico Sociale, per un giorno, hanno tenuto una lezione di vita rivolta a tutti.
Gli alunni hanno deciso di devolvere una cospicua somma di denaro ai terremotati del centro Italia, per aiutare le popolazioni colpite dai recenti terremoti e permettere a ragazzi della loro stessa età di ritornare il prima possibile alla normalità.
Inoltre un secondo contributo economico è stato destinato all’AIRC, per aiutare la ricerca italiana sul cancro e permettere lo sviluppo e la scoperta di cure che potranno con gli anni salvare vite umane e sanare una “ferita” cosi importante del nostro paese.
Tutto questo è stato svolto dai ragazzi con l’aiuto del referente dell’istituto, Franco Di Matteo e dei quattro rappresentanti della componente alunni, Cosimo Grieco, Letizia Capozza, Viviana Zagaria, Giorgia De Giorgi, che invitano a sostenere questo tipo di iniziative a scopo solidale, sostenendo la ricerca e aiutando chi in questo momento è meno fortunato di noi.
Nov 21