Presso l’Hotel Siris di Nova Siri, i Comitati “insieme per il Si” del centro jonico hanno dato vita ad un’iniziativa estremamente partecipata, che ha messo al centro le ragione dell’adesione alle modifiche della carta costituzionale. All’incontro hanno partecipato il Senatore Carlo Chiurazzi, il Consigliere regionale del Pd Achille Spada e l’Onorevole Stefania Covello, Responsabile PD Mezzogiorno, “Questa sera volgiamo chiarire, una volta ancora, le più rifonde motivazioni che ci spingono a votare sì, rispetto all’appuntamento referendario del 4 Dicembre prossimo. Le modifiche proposte – ha evidenziato il Senatore Chiurazzi – porteranno ad una maggiore incisività dell’azione di Governo, che non dovrà più chiedere la fiducia ad entrambi i rami del Parlamento, ma unicamente alla Camera. I territori continueranno tuttavia ad essere ascoltati, ed anzi troveranno una più compiuta rappresentanza, grazie alla seconda Camera, quella delle autonomie, che vedrà sedere i nostri sindaci, i nostri consiglieri con il preciso intento di discutere delle problematiche delle regioni. Per un Paese in grado di decidere – ha quindi concluso Chiurazzi -, affrontando le tante sfide che la globalizzazione ci impone, scegliamo di sostenere il Sì, il 4 Dicembre”.
In linea con le ragioni espresse dal Senatore Chiurazzi, il Consigliere regionale Achille Spada ha ricordato come oggi ci si trovi dinanzi “ad uno sforzo del Legislatore di portata storica; in molti hanno in precedenza provato a modificare l’attuale bicameralismo perfetto, senza tuttavia mai raggiungere un risultato come quello attuale. Siamo nelle condizioni di terminare il processo di riforma approvato dal Parlamento”.
Covello ha quindi rimarcato l’importanza per il Sud di esprimersi in maniera positiva, affinché le ragioni del Mezzogiorno trovino una più compiuta rappresentanza nella nuova Camera delle autonomie.