Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 11,30, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora di Montalbano Ionico è in progamma l’incontro “Alza la testa contro l’usura e il racket”. L’incontro rientra nelle attività di informazione e formazione promoesse nelle scuole della Provincia di Matera, contro l’usura e il racket da parte dell’Associazione antiracket e antiusura Famiglia e Sussidiarietà in compagnia della Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla, congiuntamente alle associazioni di categoria, che ha accolto volentieri l’invito a partecipare alla Sportello Legalità promosso dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera.
L’attività sarà introdotta dal Dirigente Scolastico Prof. Leonardo Giordano e coordinata dal Prof. Piero Santacesaria e vi prenderà parte la Dott.ssa Marina Festa, dell’Associazione Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà e Don Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla.
Durante l’incontro si parlerà della piaga dell’usura e dell’estorsione e sulle modalità per poterla contrastarla. A tale scopo è stata predispota una brochure che incita, ovviamente, ad alzare la testa e a non rimanere mai soli, davanti alle notevoli insidie di persone e gruppi che delinquono, per avidità di denaro, rovinando famiglie e imprese.
L’Associazione di augura che la brochure, luminosa e lineare, susciti la curiosità e un supplemento di riflessione in ogni ragazzo che la prenderà in mano.