Giovedì 24 novembre 2016 “OrtoLab” farà tappa all’Istituto Comprensivo di Pomarico con una novità: nella parte introduttiva si parlerà anche del ruolo degli alberi e della salvaguardia del bosco con l’Assessore Foreste e Territorio Beatrice Difesca e il Sindaco Francesco Mancini (che ricopre anche il ruolo di Consigliere Anziano presso l’APEA – Agenzia per l’Ambiente e il Territorio della Provincia di Matera), seguiranno i saluti di Rudy Marranchelli (Presidente AGIA-CIA Basilicata), della docente Rosanna Laterza e le raccomandazioni (in chiave interattiva e multimediale) della nutrizionista Antonella Catenacci.
È importante ritrovare e alimentare il ruolo della comunità, come garante della trasmissione di tutti i saperi legati alle culture materiali e sociali. Tra queste la cultura dell’alimentazione.
Pensiamo che il cibo e agricoltura sono lo strumento ideale per sperimentare e promuovere un’educazione articolata, complessa e creativa che dia valore all’interdipendenza, all’ambiente e ai beni comuni.
OrtoSociale e CIA oggi, concentrano il loro impegno nelle scuole primarie, investire sull’educazione alimentare è l’unico modo per avere un futuro con persone realmente sane, in cui i principi di una sana e buona alimentazione siano dei principi di vita. Non a caso il motto di OrtoLab è “A scuola si coltiva il futuro” .