Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 19,30 presso l’Auditorium Gervasio a Matera è in programma la presentazione del calendario Avis 2017, “un omaggio a Matera, palcoscenico cinematografico naturale”.
L’Associazione Italiana Volontari Sangue completa quest’anno la trilogia di calendari dedicati a “Matera – Capitale Europea della Cultura 2019”
Dopo aver ricordato con il calendario 2015 la “Matera degli anni ‘50 e ‘ 60” e con il calendario 2016 gli “Uomini che hanno segnato la storia” della nostra città, quest’anno abbiamo voluto raccogliere i film che grandi registi italiani e stranieri hanno girato nei siti più belli e suggestivi di Matera, dal 1950 ad oggi.
Un omaggio particolare alla nostra città quale “palcoscenico cinematografico naturale” che, anche attraverso i film, è stata conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
Il calendario è corredato da foto e da locandine di film dell’archivio di Nino Vinciguerra che, inoltre, presenterà, durante la manifestazione, un video che raccoglie parti di film con relative colonne sonore originali.
L’evento vedrà la partecipazione del dott.Luciano Veglia, esperto in cinematografia ed autore di un libro particolare sui film girati a Matera.
La serata si concluderà con l’esibizione di Cettina Urga & StoneSuìte Live Music che eseguiranno le più belle e suggestive colonne sonore tratte da film di fama internazionale.
Programma
Saluti: Isa Venezia, presidente Avis Matera e Raffeallo De Ruggieri, sindaco di Matera
Relazione di Luciano Veglia sul tema “Il cinema a Matera: dai film italiani degli anni ’60 alle grandi produzioni internazionali di oggi”.
produzione filmato: “Matera palcoscenico cinematografico del mondo” a cura di Nino Vinciguerra”.
Movie Theme song, live musice di Cettina Urga e StoneSuitè