Mercoled 23 novembre 2016 dalle ore 18 a Matera presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi la Lucana Film Commission omaggia il suo presidente Luigi Di Gianni con una serata speciale in suo onore.
Una serata speciale per omaggiare i 90 anni di Luigi Di Gianni, presidente della Lucana Film Commission e maestro del documentarismo italiano. Insieme al direttore Paride Leporace, prenderanno parte alla discussione Marta Ragozzino, direttrice Polo Museale della Basilicata, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Milena Vukotic, attrice, Alfredo Baldi, storico del cinema, Andrea Meneghelli, responsabile archivio film cineteca di Bologna, Valerio Monacò, critico cinematografico.
Durante la serata saranno proiettati il documentario “La malattia dell’arcobaleno” (2006), road movie tra le location di alcune opere fondamentali del maestro: la Lucania scenario privilegiato e paesaggio dell’anima che si offre come sfondo delle sue opere più sentite, ed il film girato a Matera “Il tempo dell’inizio”, regia di Luigi Di Gianni.
Ecco il programma della serata:
ore 18
Saluti Istituzionali
Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission
Marta Ragozzino, direttrice Polo Museale della Basilicata
Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera
ore 18.30
Proiezione del documentario ” La malattia dell’arcobaleno” (2006)
Road movie tra le location di alcune opere fondamentali del maestro: la Lucania scenario privilegiato e paesaggio dell’anima che si offre come sfondo delle sue opere più sentite
Ore 19
Dibattito
Conduce Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission
Interverranno
Luigi Di Gianni, regista
Milena Vukotic, attrice
Alfredo Baldi, storico del cinema
Andrea Meneghelli, responsabile archivio film cineteca di Bologna
Valerio Monacò, critico cinematografico
ore 21
Proiezione del film girato a Matera “Il tempo dell’inizio”, regia di Luigi Di Gianni.