Si è volta in mattinata anche a Matera presso la sede di Cofnfcommercio la giornata di mobilitazione nazionale, “Legalità mi piace”. Presso la sede dell’Associazione erano presenti per seguire la diretta streaming con il Presidente Sangalli, il Ministro Alfano, ed il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, oltre agli organi del direttivo provinciale della Confcommercio di Matera, il Vice Prefetto di Matera, Emilia Felicita Capolongo, il Questore, Paolo Sirna, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Teodosio Marmo, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e l’Assessore, Francesca Cangelli, in rappresentanza del Sindaco di Matera.
Successivamente, è intervenuto il Direttore dell’Associazione di Categoria, Leonardo Ventrella, che ha portato i saluti del Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, che non ha potuto prender parte all’evento per impegni di Governo, e del Presidente dell’Associazione, Angelo Tortorelli, presente a Roma per l’evento nazionale. L’evento è proseguito nella sede territoriale, con la presentazione dei dati di un’indagine, condotta dalla Confcommercio in collaborazione con GfK Eurisko, che ha analizzato come sono cambiati i fenomeni criminali negli ultimi anni, evidenziando i danni che l’illegalità e i fenomeni criminali arrecano alle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.
L’edizione della Giornata “Legalità Mi Piace “ di quest’anno ha approfondito tre aree tematiche legate alla legalità: contraffazione e abusivismo, beni confiscati, racket e usura. Ad ogni area tematica è stata dedicata una sezione con un focus di approfondimento.
Sulle aree tematiche discusse il direttore della Confcommercio, Leonardo Ventrella ha precisato: “Non c’è nessuna denuncia relativa a episodi intimidatori sul nostro territorio ma non escludiamo che ci siano tentativi di infiltrazione criminosa anche in relazione alla appetibilità di un evento come Matera Capitale europea della cultura per il 2019″. Dalle indicazioni emerse dalle indicazioni emerse con lo sportello della Legalità presso la Camera di commercio, che ci vede coinvolti segnaliamo i fattori di rischio legati al disagio economico di molti imprenditori, che hanno difficoltà di accesso al credito. Quanto alla tutela delle attività economiche registriamo un aumento dei sistemi di difesa attivi e passivi e sotto questo aspetto auspichiamo che si possa organizzare un sistema di videosorveglianza di strada o di comprensorio”.
Nov 22