Una delegazione della Commissione europea sarà a Matera domani 24 novembre. Il Direttore Detlef Eckert della DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione incontrerà le istituzioni per un confronto sul Fondo Sociale Europeo e sulle iniziative attuate e da attuare nell’ambito del progetto Matera-Basilicata 2019.
Nel corso della visita saranno illustrati il progetto Matera Capitale della Cultura 2019 ed il contributo del PO FSE 2014-2020 declinato in interventi tesi ad elevare l’offerta di istruzione e formazione, connessa all’industria creativa e alla gestione di percorsi di valorizzazione culturale-turistica, e a sostenere i progetti chiave del dossier di candidatura Ecoc 2019.
L’incontro istituzionale, che si terrà alle ore 17 presso il Centro della Creatività Casa Cava, prevede gli interventi del Sindaco della città Raffaello de Ruggieri, della Rettrice dell’Università degli Studi di Basilicata e Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Aurelia Sole, del Direttore Generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri e dell’Autorità di Gestione FSE Basilicata 2014/2020, Francesco Pesce.
Al termine dell’incontro sarà illustrato dal Commissario straordinario di Ageforma Francesco Di Ginosa il progetto “Start up – Laboratorio di Formazione e Pratica dell’Architettura nei Sassi di Matera e Stazione di Ricerca e Creatività”, finanziato dal PO FSE Basilicata 2007/2013, il cui obiettivo è stato quello di trasmettere ai giovani professionisti e laureandi la conoscenza e la comprensione del patrimonio storico in generale, e dei Sassi di Matera in particolare. Il Laboratorio di formazione è stato teso a rendere i Sassi un luogo di ricerca continua e la città di Matera un luogo di scambi internazionali per la ricerca e la sperimentazione sul patrimonio dei paesaggi culturali mediterranei.