Giovedì 24 novembre 2016 alle ore 10.30 nei 20.000 mq di pertinenza dell’Istituto Pentasuglia di Matera saranno posti a dimora molti altri alberi, a cura degli alunni delle prime classi e dei loro docenti.
Da diversi anni, ormai, l’ IIS Pentasuglia di Matera ha intrapreso un percorso di formazione delle coscienze dei suoi studenti attraverso la messa a dimora nuovi alberi, piccole piantine per non dimenticare il patrimonio naturale ricevuto e per dare il proprio piccolo contributo per preservare lo stesso.
Il Pentasuglia, pur nella tecnologia che lo contraddistingue, è sensibile alle problematiche legate all’ambiente già da anni; negli ultimi tre sono state sistemate le pertinenze dell’istituto che, pur nella loro vastità, sono state in primis ripulite, dotate di nuove piante, alberi, siepi, aiuole e ultimamente corredate di panchine create con legname inciso e intagliato grazie alla sapiente tecnica artigianale dei loro operatori. Ogni evento in tal senso è sempre accompagnato dall’aspetto educativo; prima di assistere alla piantumazione, alla pulizia, alla sistemazione dell’esterno, gli allievi si sono confrontati con i loro docenti sul valore e sull’importanza di fruire di uno spazio
educativo a dimensione naturale.
E’ necessario impedire di vivere in una forma di “cattività naturalistica”, utile e necessario invece è costruire insieme un ambiente accogliente, con paesaggi belli agli occhi di chi passa, all’alunno che distrattamente lancia lo
sguardo fuori dall’aula, al viso di chi si allieta all’ombra, alla vista di chi semplicemente beve un caffè caldo. Tutti, scrutando lo spazio intorno per incanto possono vedere, il Verde.
La vivibilità della scuola e la fruibilità degli spazi esterni deve germogliare e maturare prima nei cuori e nelle menti di ciascuno, non solo in quelle dei volontari e degli addetti ai lavori, ma in quelle dei nonni, dei genitori, dei docenti, degli allievi. L’estemporaneità non basta, la prassi curriculare del Pentasuglia ha in sé questa sensibilità.
Sia nelle attività didattiche dell’area di progetto sia in quelle di cittadinanza e costituzione vi sono moduli dedicati a questo immenso patrimonio da conoscere, da vivere, da godere.
Alberi
Gli alberi tengono il cielo
azzurro prigioniero dei rami,
si vestono di silenzi
e di abbandoni
e tremano di voli e di canzoni.
Spandono un lume di fiori
ai mesi chiari
e camminano col vento
per ignoti reami.
La notte li ritrova incappucciati
monaci solitari nel convento:
ma, dove cantò l’usignolo,
resta nel fiato dell’alba,
l’eco di un singhiozzo d’oro
(Di I. Dell’Era)
Sabato 26 Novembre alle ore 17 a Matera presso l’Hotel San Domenico è in programma la manifestazione di Forza Italia Basilicata per il No al Referendum Costituzionale,
In coincidenza con la manifestazione, farà tappa a Matera la carovana di auto Fiat 500 (con il logo di Forza Italia e la scritta “iovotoNO”) con gli equipaggi di volontari azzurri di “Missione Italia” che nelle città italiane spiegano le ragioni dell’impegno di FI per il No.