Girolio d’Italia, il tour dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, fa tappa a Ferrandina. L’evento, in programma venerdì 25 e sabato 26 novembre, è stato presentato in mattinata nella Mediateca provinciale di Matera.
Convegni sulla cultura dell’olio e sulla tutela del paesaggio arboreo, mercatini enogastronomici, show cooking, corsi di assaggio, menù e vetrine a tema nei bar, ristoranti e negozi del centro storico, teatro emozionale e percorsi turistici daranno vita a una grande festa dell’olio. Questo in sintesi il programma di Girolio d’Italia 2016, che potrà contare in qualità di testimonial di tappa sulla partecipazione della giornalista e scrittrice Francesca Barra, originaria di Policoro.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il coordinatore regionale della Città dell’Olio, Carmine Lisanti, l’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia, il sindaco di Ferrandina Gennaro Martoccia, l’assessore all’agricoltura Angelo Zizzamia e il consigliere comunale con delega al turismo Alessio Giasi.
Carmine Lisanti, coordinatore regionale della Città dell’Olio: “Quando l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha scelto Ferrandina per una tappa di Girolio d’Italia ci siamo rallegrati anche se non avevamo molti giorni per organizzare l’evento. Abbiamo comunque accettato la sfida per dare visibilità alla nostra comunità e allargare il concetto di valorizzazione e promozione del nostro territorio. Un evento che ovviamente non offrirà solo momenti ludici ma che intende trasferire agli utenti informazioni utili per il proprio lavoro. I temi al centro della tappa di Ferrandina di Girolio d’Italia saranno infatti due: la promozione dell’agroalimentare e del paesaggio. L’agricoltura va intesa infatti non solo come produzioni di qualità ma anche come opportunità di sviluppo del territorio e di rilancio dei borghi, per dare sempre maggiore visibilità a quello che noi chiamiamo il “parco degli Ulivi”. Non a caso tra i relatori di uno dei convegni previsti c’è anche il docente dell’Università degli Studi di Firenze, Mauro Agnoletti, che presenterà il registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico.
Il sindaco Gennaro Martoccia ha sottolineato il valore di un evento che consentirà ad un territorio più ampio e non solo al centro di Ferrandina di farsi conoscere a livello nazionale mentre l’assessore Zizzamia dopo aver illustrato nei dettagli il programma delle due giornate, che riportiamo di seguito, ha ribadito che Girolio è una tappa importante per valorizzare il paesaggio e l’olio extravergine d’oliva, inserito nella dieta mediterranea e nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Il consigliere comunale con delega al turismo Alessio Giasi ha illustrato gli eventi collaterali a Girolio predisposti dagli organizzatori in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ferrandina: “Ristoranti e panifici offriranno ai visitatori menu a tema della nostra tradizione enogastronomica mentre il Comune accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche di Ferrandina: chiese del 1700, complessi monastici unici e palazzi gentilizi”.
Michele Capolupo
Il programma di Girolio 2016 a Ferrandina
Venerdì 25 novembre 2016
Ferrandina – Piazza Plebiscito – Convento San Chiara.
Ore 10.00 Inaugurazione Tappa regionale Girolio d’Italia.
Cerimonia istituzionale con taglio del nastro e intonazione dell’Inno d’Italia – Alza Bandiera. Bande di Ferrandina. Coro Anima Voice di Ferrandina.
Coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le associazioni.
Testimonial Francesca Barra – Giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana.
Saluti istituzionali
Gennaro Martoccia – Sindaco di Ferrandina.
Raff aello Giulio De Ruggieri – Sindaco di Matera.
Francesco De Giacomo – Presidente Provincia di Matera.
Maria Antezza – Deputato –Componente Commissione Agricoltura.
Enrico Lupi – Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio.
Marcello Pittella – Presidente della Regione Basilicata.
Ore 10.30 Seminario Convento Santa Chiara. “Territorio,
paesaggio e alimentazione: elementi per una cultura di valorizzazione dei prodotti”.
Interventi
Carmine Lisanti – Coordinatore regionale Città dell’Olio.
Angelo Zizzamia – Assessore Agricoltura Comune Ferrandina.
Enrico Lupi – Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio.
Dalle 11.00
alle13.30 Sessione I – La Biodiversità e la Dieta Mediterranea.
“La produzione di olio in Basilicata: la nuova legge della Regione Basilicata: prospettive e sviluppo”.
Luca Braia, – Assessore Regionale Dip. Politiche Agricole e Forestali.
“L’olio extravergine, produzioni tipiche e dieta mediterranea”.
Rocco Pozzullo – Presidente Nazionale Federazione Italiana Cuochi.
“Proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva”.
Prof. Faustino Bisaccia – Direttore Dipartimento di Scienze – Università di Basilicata. “Valorizzazione dei prodotti tipici”.
Domenico Romaniello. Direttore ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura. “Innovare nel solco della tradizione: il progetto.“Olivo Asparago Pollo” finanziato dalla Misura 124 del PSR per l’Umbria 2007-2013” –
Dr. Sebastiano Mauceri 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
Conclude I° Sessione
Il Psr 2014-2020 della Regione Basilicata. Rocco Vittorio Restaino – Autorità di Gestione FEASR – PSR Psr Dipartimento Politiche Agricole e forestali Regione
Basilicata.
Dalle 14.00
alle 15.30 Degustazione prodottti tipici a cura dell’Unione Regionale. Cuochi Lucani.
Dalle 16.00 alle 19.00 Sessione II – Il Paesaggio arboreo e ruralità.
“La valorizzazione della biodiversità olivicola: l’esperienza Umbra”. Dr. Mauro Gramaccia – 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
“Sostenibilità nel settore olivicolo e i servizi ecosistemici”. Cristos Xiloyannis. Professore ordinario Fisiologia delle specie da frutto, Frutticoltura
generale e Tecniche vivaistiche – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali. Università degli Studi
della Basilicata.
“Il Paesaggio nelle politiche agricole: registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico”. Mauro Agnoletti, Professore associato – Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari e Forestali. Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Firenze.
“Valorizzazione del paesaggio e dei territori lucani”.Mariano Schiavone – Direttore APT – Agenzia Promozione Turistica Basilicata.
Interventi e case history
Luigi Palestina storico locale
Giovanni Lacertosa
Frantoio Lacertosa.
Dina Tantulli OroVerde.
Donato Laraia Oleificio Cooperativa Obelanum.
Pietro Bitonti Azienda Agricola.
Conclusioni
Giovanni Oliva – Direttore Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.
Modera Francesca Barra.
Ore 20.00 Teatro emozionale. Lettura Drammaturgica: “l’Ulivo canta per me” di Maria Adele Popolo a cura della Compagnia Senzateatro su fotografi e di Rocco
Scattino.
Sabato 26 novembre 2016
Ferrandina –Piazza Plebiscito (o Chiostro San Domenico e
Convento S. Chiara).
Mattina Corso sulla conoscenza olio evo per le scuole.
Luogo: Scuola elementare D’Onofrio.
Il corso verrà effettuato dai docenti Stefania D’Alessandro e/o Giovanni Lacertosa sull’apprendimento delle tecniche base per
la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva.
Pomeriggio Corso sulla conoscenza olio evo.
Luogo: Piazza o Chiostro di San Domenico.
Il corso verrà eff ettuato
dai docenti Stefania D’Alessandro e/o Giovanni Lacertosa sull’apprendimento delle tecniche base per la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva.
Tutto il Giorno Percorsi turistici nella città ed agro di Ferrandina con
punti degustazione e letture di poesie in vernacolo a cura delle Associazione New Age – Pensiero Attivo.
Letture di poesie in vernacolo a cura Associazione culturale Mimì Bellocchio
Teatro emozionale. Lettura Drammaturgica: “l’Ulivo canta per me” di Maria Adele Popolo a cura della Compagnia Senzateatro su fotografi e di Rocco Scattino.
Dalle 18.30
Show cooking Dieta Mediterranea e olio extravergine d’oliva.
Luogo: Piazza Plebiscito o Chiostro di San Domenico.
A cura del team dell’Unione Regionale Cuochi Lucani con la presenza di Giuseppe
RUSSI Medaglia d’oro alle Olimpiadi della cucina di Erfurt 2016 (Germania).
Dalle 20.30 Tarantolati di Tricarico – Spettacolo Musicale
Tutti i giorni Mercatini Girolio d’Italia: punti di degustazione- I punti di
assaggio e degustazione di olio e prodotti agroalimentari del territorio in Piazza Plebiscito o all’interno del Chiostro di San Domenico, ospiti le Città dell’Olio lucane e le loro aziende con vendita e degustazione.
Girolio d’Italia Shopping. I negozi no food della Città di Ferrandina per l’occasione allestiranno la vetrina con temi dedicati all’olio e all’olivo con il tema Girolio d’Italia.
Girolio d’Italia happy hour. Circuito di Bar, ristoranti,pizzeria e panifi ci della città di Ferrandina, che realizzeranno menù a tema.
Pacchetti turistici week end Città dell’Olio.
Visita e conoscenza delle peculiarità olivicole ed enogastronomiche del territorio, aziende agroalimentari e olivicole visitabili, ma anche luoghi e ambienti
diffi cilmente scopribili da un turista, che grazie al contributo culturale di chi nel territorio ci vive, potrà scoprire una città diversa, palazzi e ambienti
normalmente non aperti al pubblico, ma che in questa occasione saranno accessibili.
Boobam Band – Spettacolo Musicale.
“Speciale Girolio” notizie a cura de La Cupola Verde.
Info point e accreditamento a cura della Pro Loco di Ferrandina – Corso Vittorio Emanuele, Convento San Domenico (locale ex Avis). Servizio d’ordine a cura della
Polizia Municipale, Protezione Civile, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Croce Rossa.
La fotogallery della presentazione ufficiale di Girolio d’Italia 2016 a Ferrandina (foto www.SassiLive.it)