Ambra Angiolini e Irene Ferri a Matera sul set di “Saverio”, cortometraggio scritto da Antonio Andrisani, che cura la regia insieme a Mingo De Pasquale.
Il corto è prodotto dalla società di produzione cinematografica pugliese “Trepuntouno”, mentre la produzione esecutiva è per la maggior parte lucana. Il cortometraggio vuole essere una vera e propria parodia del mondo del cinema, dove chiunque si sente attore, anche quando non lo è. Per questo una battuta da recitare riesce a mobilitare un intero paese che si scatena in esilaranti interpretazioni pur di ottenere il ruolo di ‘Saverio'”.
Le riprese a Matera sono girate a Murgia Timone, nel centro storico e nei Sassi di Matea e in alcuni interni, tra cui l’hotel San Domenico.
Mingo De Pasquale: “Quando Antonio mi ha fatto leggere la sceneggiatura del film ho accettato con grande entusiasmo di fare insieme la regia perchè la sceneggiatura è divertentissima e intelligente. Il film è uno spaccato satirico sul mondo del cinema e sia io che Antonio ci siamo ritagliati un personaggio. Io sono il signor Tafuni, che lavora per una Film Commission”.
Prossimi impegni di Mingo? “Ho appena finito di girare un corto con Maria Grazia Cucinotta contro il bullismo. Con Telenorba stiamo definendo i dettagli per un programma comico che mi vedrà protagonista e in primaverà partiranno le riprese di un film nel quale sono coinvolto come attore. Dopo tanta tv credo che a 50 anni sia arrivato il momento di avviarmi verso la strada del cinema.
Tra le attrici preferite da Antonio Andrisani c’è sempre Irene Ferri, che partecipa anche a questo corto dopo l’esperienza nel breve film “La ricompensa”, inserito nel progetto cinematografico Arrivano i mostri, già presentato qualche anno fa al teatro Duni di Matera: “In questo corto sono Teta e faccio la sceneggiatrice e l’assistente di Alma, il nome del personaggio interpretato da Ambra. Ritorno sempre con piacere a Matera, città in cui ho girato nei mesi scorsi anche le riprese della fiction Sorelle con Anna Valle “.
Il direttore della fotografia è il romano Giuseppe Maio. “Matera è una città che amo tantissimo. In questa città ho girato “Veloce come il vento” con Stefano Accorsi e anche due spot importanti, per la Treccani e la Banca Popolare di Bari. Tra i film importanti in cui sono stato coinvolto vorrei citare The Plastic Carboard Sonata, presentato ai festival di Montreal e Pune, in India”.
Antonio Andrisani: “Questo corto è uno spin-off di SassiWood. Continua la mia ricerca grottesca del rapporto tra territorio e cinema, che offre sempre spunti divertenti. Nel cast ci sono anche Antonio Montemurro, Roberto Linzalone, Anna Cimarrusti, Armando Gurrado, Domenico Grilli, Franco Gravela, Giuseppe Paradiso.
Impegnati nella produzione del cast anche Massimo Ferraroni per le acconciature e Francesco Chironna per il make up.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al backstage di alcune riprese del corto “Saverio”.