“I servizi sanitari di base sono fuori dalla portata di oltre un miliardo di persone che, in tutto il mondo, vivono con meno di un dollaro al giorno”. Parte da questa premessa la proposta di legge sulle “Disposizioni a fini umanitari del patrimonio mobiliare dismesso delle Aziende sanitarie e strutture ospedaliere e delle strutture private accreditate”, di iniziativa del consigliere Gianni Leggieri (M5s), sottoscritta anche da Luigi Bradascio (Pp) e Mario Polese (Pd), approvata ieri all’unanimità in quarta Commissione.
Scopo del provvedimento, che passa ora all’esame dell’Aula per l’approvazione definitiva, “quello di avviare programmi di intervento e cooperazione e progetti per favorire lo sviluppo sanitario nei Paesi in via di sviluppo”, come ha spiegato il consigliere Giovanni Perrino (M5s) illustrando l’articolato di legge che prevede in particolare la formazione di un elenco annuale, da aggiornare almeno ogni sei mesi, “di apparecchiature e di strumentazioni sanitarie in buono stato di conservazione e perfettamente funzionanti, che le Asl e gli ospedali devono dismettere e potranno essere utilissime in Paesi in cui mancano strumentazioni di tal genere”.
Questi beni potranno essere donati all’estero, “con priorità verso i Paesi in via di sviluppo, a fini umanitari”, come del resto – lo ha ricordato il presidente della Commissione Bradascio – è già avvenuto in passato attraverso l’autonoma iniziativa di associazioni lucane di volontariato che operano in Albania ed in altri Paesi.
Successivamente la Commissione ha approvato a maggioranza (favorevoli Bradascio, Polese, Pace e Robortella, contrario Perrino) una delibera della Giunta regionale, illustrata in una precedente riunione dell’organismo, sulla valutazione dell’attività del direttore generale dell’Irccs – Crob di Rionero in Vulture. All’unanimità, invece, la Commissione ha approvato il programma di attività dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori per il 2017.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Luigi Bradascio (Pp), hanno partecipato i consiglieri Lacorazza, Polese e Spada (Pd), Pace e Romaniello (Gm), Napoli (Pdl-Fi), Rosa (Lb-Fdi) e Perrino (M5s).
Nella foto Perrino del Movimento 5 Stelle