ln coincidenza con la manifestazione di Forza Italia Basilicata per il No al referendum costituzionale è arrivata nel tardo pomeriggio anche a Matera la carovana di Fiat 500, con il logo di Forza Italia e la scritta “iovotoNO”. A bordo gli equipaggi di volontari azzurri di “Missione Italia” che sono partiti da Milano per spiegano ai cittadini del nostro Paese le ragioni dell’impegno di Forza Italia per il No.
Quattro tappe per ogni regione. Questo il programma del tour che coinvolge 15 Fiat 500 con la partecipazione di una trentina di simpatizzanti di Forza Italia per una vera e propria missione: convincere gli italiani a votare no al referendum del prossimo 4 dicembre. Tra i fedelissimi che sono partiti da Milano e che attraverseranno tutta l’Italia a bordo di una Fiat 500 c’è il carismatico Orazio Tallarida di Busto Arsizio, che nel 1994 ha acquistato una bandiera di Forza Italia e dopo aver chiesto al suo leader, Silvio Berlusconi di autografarla in tutte le manifestazioni di Forza Italia chiede agli esponenti locali e nazionali “Azzurri” di mettere la propria firma sul vessillo tricolore.
E così mentre i componenti della Missione Italia si sono fermati all’esterno dell’hotel San Domenico, nella sala conferenze della struttura alberghiera si è svolto un incontro pubblico con la partecipazione di numerosi rappresentanti e simpatizzanti di Forza Italia in Basilicata. I lavori sono stati introdotti da Nicola Pagliuca e Michele Casino, commissari rispettivamente delle province di Potenza e Matera, dal commissario regionale Giuseppe Molese e dal coordinatore regionale dei Giovani di Forza Italia, Nicola Riviello. Sono intervenuti i presidenti dei comitati per il no, l’onorevole Luigi Vitali e l’onorevole Silvio Martuscello. Hanno partecipato al dibattito per esporre le ragioni del no il sindaco di Policoro Rocco Leone, che ha sottolineato ancora una volta il rischio di perdere l’autonomia sulle decisioni energetiche da parte della regione Basilicata se vince il si e il consigliere regionale Michele Napoli, che ha ricordato tutte le promesse non mantenute da parte del Governo Renzi, a partire dall’abolizione delle province, che in realtà continuano a lavorare sul territorio e sono pronte a trasformarsi in enti di area vasta”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro per il no al referendum di Forza Italia con la tappa Missione Italia (foto www.SassiLive.it)