Dopo l’emendamento approvato dal Governo che finanzia il completamento della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera per 210 milioni di euro in mattinata i parlamentari Maria Antezza e Lodovico Vico hanno illustrato i particolari sullo storico provvedimento per la città di Matera nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto anche il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il sindaco di Ferrandina Gennaro Martoccia e numerosi componenti dell’associazione Matera Ferrovia Nazionale, rappresentata al tavolo dal presidente Nicola Pavese.
Maria Antezza: “Questo momento è storico per Matera perchè finalmente la città dei Sassi potrà essere collegata alle Ferrovie dello Stato. Rispetto alla cifra complessiva di 210 milioni di euro, 180 saranno impiegati per ammodernare la linea già presente sul tracciato, altro 10 per eseguire i lavori per un breve tratto di una nuova linea e la restante parte per realizzare una bretella di collegamento che consentirà ai treni di proseguire da Ferrandina verso Potenza. La tempistica che riguarda l’esecuzione dei lavori non la detta il Governo ma RFI. Questo emendamento consente infatti di finanziare il contratto di programma di RFI 2017-2021. Occorre adesso realizzare un progetto adeguato alle nuove norme di sicurezza, poi ci sarà il bando di gara e quindi saranno assegnati i lavori alla ditta che si aggiudicherà l’appalto. C’è chi sostiene che il provvedimento rappresenta una cambiale politica in vista del referendumo ma Voglio ribadire che il Governo ha voluto onorare l’impegno assunto nella commissione congiunta Bilancio-Finanze in cui abbiamo presentato l’emendamento di Antezza-Covello-Vico che è stato prima inserito nel Decreto Fiscale e che lunedì in seconda lettura sarà approvato dalla Camera dei Deputati per essere inserito nella Legge di Bilancio. Sulla ferrovia a Matera voglio ricordare anche l’iniziativa dei parlamentari Latronico e Folino mentre nessun altro parlamentare ha presentato su questo tema delle proposte emendative. Ora che il sogno della ferrovia è diventato concreto adesso dobbiamo lavorare affinchè la ferrovia venga realizzata prima possibile. Colgo l’occasione per ringraziare anche il capogruppo del PD Ettore Rosato e Luca Alotti che hanno lavorato con noi per approvare questo storico emendamento”.
Ludivo Vico, originario di Taranto ma residente a Matera, si affida alla favola di Cenerentola per raccontare l’evoluzione della città di Matera. “Con il successo di Matera 2019 e oggi con la Ferrovia questa città mi fa pensare che sta ripetendo quanto è accaduto a Cenerentola. E oggi la favola comincia con una nuova pagina. Dopo l’approvazione dell’emendamento e il passaggio alla Camera che dovrà ratificare il provvedimento per poi trasferire il testo al Senato è chiaro che dovrà essere stabilito un cronoprogramma dei lavori per la ferrovia a Matera e noi dobbiamo vigilare sui termini di realizzazione”.
Il sindaco De Ruggieri esprime grande soddisfazione e ringrazia pubblicamente l’onorevole Maria Antezza: “L’onorevole Antezza ha parlato di momento storico per Matera, per me è un momento epocale. Voglio leggervi un documento del 25 giugno 1879, quando il deputato lucano Correale invitava il Governo in carica a far uscire dall’isolamento la città di Matera. All’epoca il presidente del Consiglio era De Pretis, che in una dichiarazione in Parlamento ricordava che “la linea ferroviaria è già fatta e il governo non mancherà di aiutare a realizzarla”. Sono passati 137 anni da quel giorno e quindi oggi Matera fa un grosso passo da gigante. Sono convinto che questa città non ha ancora la consapevolezza del successo conquistato con Matera 2019 e l’autorevolezza che ha acquisito nel mondo”.
Il sindaco di Ferrandina Gennaro Martoccia ha ricordato il volantino fatto stampare nel suo paese quando Antezza e Vico hanno annunciato l’approvazione dell’emendamento per collegare Ferrandina a Matera e ha espresso la gioia di tutti i suoi concittadini per questo risultato storico raggiunto.
Il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo non ha dubbi: “E’ una giornata epocale come ha detto il sindaco De Ruggieri. Ricordo che quando studiavo a Bologna quando raccontavo che Matera non aveva la ferrovia questa storia era diventata uan barzelletta. Non è concepibile infatti che un capoluogo di regione non fosse collegato alle ferrovie dello stato. Questo risultato conferma che quando la politica e le associazioni ci credono e lavorano insieme si possono raggiungere tutti gli obiettivi”.
Nicola Pavese, presidente dell’Associazione Matera Ferrovia Nazionale: “Con Rota e De Caro abbiamo avuto la possibilità per parlare 5 minuti con Matteo Renzi in occasione della sua visita a Matera e la promessa che abbiamo strappato è diventata realtà in pochi giorni. Voglio ricordare che negli ultimi anni 6 mila giovani e negli ultimi 10 anni 30 mila lucani sono andati via dalla Basilicata. La ferrovia è una grande occasione per rilanciare la nostra terra, sia perchè mette in relazione Matera e Potenza ma anche la città di Matera con tutta la rete nazionale, che potrà essere utilizzata non solo per il trasporto dei passeggeri ma anche per spostare le merci. E’ chiaro che non ci fermeremo qui ma dobbiamo continuare a lavorare per far proseguire la linea ferroviaria verso Bari. In questo modo la Basilicata diventerà lo snodo di tutta l’Italia meridionale”.
Cosimo Muscaridola, segretario cittadino PD: “Per Matera è un grosso risultato. Renzi ha preso un impegno e questo risultato dimostra che quando la politica e i cittadini sono uniti riescono a portare a termine i risultati sperati”.
La domanda a questo punto per i parlamentari è inevitabile. Quando arriverà la ferrovia a Matera, riusciremo a fare in tempo per il 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura e si prevede l’arrivo di un milione di visitatori? Antezza fa una promessa: “La ferrovia non sarà pronta per il 2019 ma in quell’anno i cantieri saranno già aperti e credo che gli operai saranno già al lavoro per realizzare l’opera attesa da tutta la città di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)