Riportiamo di seguito una nota del Gruppo Natuzzi in cui si precisano alcuni aspetti dell’Accordo siglato lo scorso 15 novembre 2016.
1. La condizione – posta dal Gruppo – di procedere all’assunzione nella Newco dei lavoratori che “avranno già definito il contenzioso con Natuzzi spa”, obbedisce unicamente all’obiettivo di garantire uno sviluppo armonico del nuovo rapporto di lavoro, superando fattori pregressi che possano compromettere i risultati del Piano industriale della nuova società. È una clausola di primario buon senso e di coerenza, nel momento in cui si vuole intraprendere la nuova attività sotto i migliori auspici.
2. Per i conteziosi su cui si è già espressa in primo grado la magistratura del lavoro, l’azienda ha già proposto una transazione economica per la definizione bonaria e consensuale del contezioso, che consenta a questi lavoratori di essere assunti dalla Newco. Se i lavoratori non intendono transare, ma procedere legittimamente nella loro azione legale, al termine dell’iter giudiziario l’azienda si rimetterà alle decisioni della Magistratura.
3. La Newco, infine, si impegna ad assumere i 215 ex lavoratori Natuzzi alle stesse condizioni normative del precedente contratto.