Nella città dei Sassi il PD schiera l’artiglieria pesante per vincere la sfida del referendum costituzionale. La deputata Maria Antezza, il governatore lucano Marcello Pittella e l’assessore Luca Braia hanno incontrato i cittadini per illustrare le ragioni del Sì al referendum con un incontro pubbico che si è svolto presso la sala convegni dell’Hilton Garden Inn, al borgo Venusio di Matera. E’ stata l’occasione per sottolineare il grande risultato raggiunto con l’approvazione dell’emendamento per collegare Matera alle ferrovie dello Stato e in proposito Marcello Pittella ha espresso alla deputata materana la sua gratitudine. “Devo riconoscere che quando siamo andati a Roma nei mesi precedenti per chiedere al Governo di investire risorse per la ferrovia a Matera non avevano ottenuto riscontri positivi ma Antezza ha fatto un miracolo. Diciamolo chiaramente, questo emendamento è il risultato del lavoro di Maria Antezza e di Matteo Renzi, che a distanza di 48 ore dalla visita a Matera è riuscito a trovare i soldi per garantire un risultato storico per Matera. Devo dire in proposito che un’altra deputata, sempre lucana (Mirella Liuzzi del Movimento 5 Stelle ndr) ha sperato fino all’ultimo che Renzi non approvasssse questo emendamento per poi dire che il Governo aveva ancora una volta bocciato le nostre richieste. Perchè purtroppo nell’era della comunicazione veloce ci sono tante persone pronte a screditare continuamente il lavoro che viene svolto. E bastano pochi caratteri sul computer per contestare a prescindere”.
Quello della ferrovia a Matera è un risultato che potrà concretizzarsi anche grazie all’impegno dell’associazione Matera Ferrovia Nazionale, rappresentata in questa riunione dall’ex sindaco Francesco Di Caro, uno dei principali sostenitori di questa “battaglia di civiltà” avviata nelle scorse settimane nella città dei Sassi.
Le ragioni del Sì al referendum, che riguardano in particolare l’abolizione del bicameralismo perfetto, l’abolizione dell’attuale Senato per far posto ad un’Assemblea delle Autonomie e l’abolizione del Cnel, sono state illustrate dall’assessore regionale Luca Braia, che ha ribadito la necessità di cambiare un sistema obsoleto, che frena la voglia di cambiamento che c’è nel Paese.
Michele Capolupo
Incontro all’Hilton con l’onorevole Maria Antezza, nota Associazione Matera Ferrovia Nazionale
Nel corso dell’incontro promosso all’Hilton Garden Inn dall’onorevole materana Maria Antezza è stato fatto il punto sull’importante traguardo raggiunto dalla città attraverso il finanziamento, con la Legge di Bilancio dello Stato 2017, del completamento della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina.
Potrà essere raggiunto così lo storico risultato, atteso da oltre un secolo, del collegamento della città dei Sassi alla Rete Ferroviaria Nazionale.
All’incontro erano presenti il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, l’Assessore regionale all’agricoltura Luca Braia e una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”, appositamente invitata.
Nel corso dell’incontro il Presidente onorario dell’Associazione, Avv. Francesco Di Caro, in un incisivo intervento, dopo aver ringraziato l’On. Maria Antezza per l’impegno profuso nell’attività parlamentare messa in essere per raggiungere l’importante risultato, ha chiesto ufficialmente al Governatore Pittella di procedere alla modifica del piano regionale trasporti (PRT), di prossima discussione in Consiglio Regionale, che nella stesura attuale non prevede tale infrastruttura.
L’Avvocato Di Caro ha anche annunciato l’avvenuta presentazione alla competente Commissione Consiliare Regionale, da parte dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”, di articolate “Osservazioni” al Piano Regionale Trasporti, sul tema dei collegamenti (passeggeri e merci) tra Basilicata e Puglia; osservazioni discusse e deliberate nell’Assemblea dei Soci Fondatori dell’Associazione medesima.
Il Governatore Pittella, intervenuto successivamente, ha dichiarato che la modifica era ormai nei fatti e, comunque, si è pubblicamente impegnato ad adempiervi quanto prima, tenendo conto anche delle Osservazioni dell’Associazione Matera Ferrovia Nazionale.
La fotogallery dell’incontro con Maria Antezza, Marcello Pittella e Luca Braia (foto www.SassiLive.it).