Venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 20,30 nel Cine Teatro di Salandra lo IAC Centro Arti Integrate presenta lo spettacolo teatrale “In cerca di comune Approdo” con Besnik Asllani, Matwos Debesaiy, Osman Ibrahim, Tijen Kanteh, Seedy Keita, Karim Koné, Ali Mohammed, Ernest Niaba, Ali Sohna, Shkelqim Toshkollari, Marinella Trivigno, Antonella Visceglia.
“In cerca di comune approdo”, prendendo spunto dal viaggio di Ulisse, narra le vicende di alcuni viaggiatori alla ricerca del proprio approdo. Il viaggio è inteso sia come racconto autobiografico dei migranti ma è inteso anche come metafora del percorso di crescita degli adolescenti.
Lo spettacolo nasce dal progetto teatrale “Buiding my stage”, attività di integrazione avviata nell’ambito del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) Salan-dra Minori, condotto da IAC con il sostegno dell’associazione Tolbà e vede come protagonisti i ragazzi ospiti della comunità alloggio Pia Casa Marsilio di Salandra.
Lo spettacolo, prendendo spunto dal viaggio di Ulisse narra le vicende di alcuni viaggiatori alla ricerca del proprio approdo. Il viaggio è inteso sia come racconto autobiografico dei mi-granti ma è inteso anche come metafora del percorso di crescita degli adolescenti.
Lo spettacolo è la conclusione di un laboratorio cominciato nel mese di febbraio del 2016. Nel corso del laboratorio abbiamo utilizzato il linguaggio teatrale per conoscerci, imparare a relazionarci, far emergere i vissuti personali e raccontare piccole storie legate ai viaggi af-frontati dai minori migranti per arrivare in Italia, viaggi spesso drammatici, elaborati ed e-spressi con difficoltà, che trovano per il momento approdo nella comunità di Salandra. Al laboratorio, oltre ai ragazzi ospitì della comunità Pia Casa Marsilio, provenienti da Gambia, Ghana, Sudan, Eritrea, Costa d’Avorio, Albania, hanno preso parte anche ragazzi e ragazze salandresi. Il lavoro si è così arricchito della relazione con il contesto quotidiano.
È stato un lavoro che ha voluto puntare sulle qualità e potenzialità individuali e sulla possibilità di costruire un sentimento comune. Un approdo, appunto, che si cerca continuamente e che, si spera, possa accogliere tutti.
Building my stage è un percorso di formazione nell’ambito del teatro rivolto ai ragazzi, con l’obiettivo di valorizzare le loro capacità e fornire competenze da poter utilizzare nel mondo del lavoro e dello spettacolo dal vivo. il percorso formativo è aperto ai minori migranti e a tutti i ragazzi e le ragazze di Salandra tra i 15 e 19 anni.
Tolbà è un’associazione nata con lo scopo di promuovere lo stato di salute degli immigrati, fornire strumenti di conoscenza per avere accesso alle strutture sociali e sanitarie, promuo-vere iniziative per migliorare i rapporti sociali fra cittadini stranieri e popolazione locale, pro-muovere iniziative di solidarietà internazionale
IAC Centro Arti Integrate si occupa di promozione e produzione culturale, principalmente nell’ambito del teatro. E’ un luogo di contaminazione tra differenti arti e di attivazione di pro-cessi di inclusione.