E’ stato conferito in mattinata all’Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo il Premio Internazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2016. La cerimonia di consegna si è svolta stamattina alle ore 10,00 alla presenza del Cardinale Presidente Onorario e
Patrono Spirituale dell’Accademia Bonifaciana José Saraiva Martins, presso la medievale e storica Sala della Ragione del Comune di Anagni (Fr). Erano presenti i membri del Senato Accademico, il Presidente, mons. Franco Crocivescovo di Potenza Picena, e i membri del Comitato Scientifico, oltre ad Autorità Civili, Religiose, Politiche e Militari.
L’Accademia Bonifaciana ha conferito il premio ponendo l’attenzione sulla sua importante e preziosa opera di: “Arcivescovo di Matera-lrsina, senza tralasciare il Suo lungo Ministero sacerdotale iniziato con l’ordinazione il 10 ottobre 1981 e incardinato nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Tra i vari incarichi ricoperti, ricordiamo quello di: Membro per la Consulta Nazionale per la Liturgia presso la CEI; Membro del Collegio dei Consultori;
Vicario foraneo; Direttore del Centro Diocesano Vocazioni; Rettore del Seminario Minore Diocesano; Delegato Diocesano per i Seminaristi del Seminario Maggiore; Direttore dell’Ufficio Liturgico Regionale; Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano; Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata. Inoltre, ha insegnato presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose di Crotone ed è stato docente di Sacra Liturgia all’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro. E’ autore di articoli e contributi nel settore della liturgia; ha curato il Santorale Regionale e ha pubblicato un libro sulla storia della sua parrocchia”.
Prosegue ancora la motivazione: “Il conferimento del nostro massimo riconoscimento accademico, riconosce, allora, la Sua instancabile opera a favore della Società, quale promotore della vera cultura della pace, quella vera pace, che è frutto della giustizia, virtù morale e garanzia legale che vigila sul pieno rispetto di diritti e doveri e sull’equa distribuzione di benefici e oneri”.
Infine, il Premio Bonifacio VIII, nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani, (1303 – 2003), è un evento dedicato a Papa Bonifacio, che, con la creazione del primo Giubileo della storia della Cristianità, ha consegnato all’umanità un’importante occasione di riflessione spirituale e di perdono.