Comune di Matera: condiviso piano sperimentale autobus in piazza della Visitazione
Gli autobus di trasporto pubblico extraurbano potranno sostare solo in piazza della Visitazione dove verranno realizzati appositi stalli liberando l’area di piazza Matteotti. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla Mobilità, Sergio Cappella. La decisione, già prevista nel Pum, il piano urbano della mobilità, è stata presa nel corso di un incontro, svoltosi ieri in municipio, tra l’assessore Cappella, il comandante della Polizia municipale, Franco Pepe, i rappresentanti della Provincia di Matera, delle Fal, della Sisas e di tutte le aziende che si occupano di trasporto extraurbano.
“Si tratta – spiega Cappella – di un progetto sperimentale che ci consentirà di snellire e razionalizzare il traffico lungo l’asse via Fratelli Rosselli, via Aldo Moro, via Timmari. Spostando gli autobus su piazza della Visitazione, infatti, saranno limitati al minimo gli ingorghi dovuti, specie nelle ore di punta, al passaggio di questi mezzi su piazza Matteotti che spesso creano forti disagi agli automobilisti. Gli autobus extraurbani, quindi, entreranno in piazza della Visitazione da via Aldo Moro, dall’altezza dell’istituto commerciale Loperfido, e usciranno da via Cappelluti”.
Questo piano entrerà operativamente in funzione non appena la Provincia di Matera consentirà al Comune, così come già formalmente richiesto, di realizzare un attraversamento pedonale, sull’area di sua pertinenza, che collegherà il parcheggio di via Saragat con l’area del tribunale.
“Si tratta – conclude Cappella – di un primo passo verso la definitiva razionalizzazione di tutto il sistema della mobilità nell’area del centro direzionale e delle scuole in modo da renderlo più efficiente e più coerente con gli obiettivi che ci siamo dati”