Celebrati anche a Matera, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, i festeggiamenti in onore di S. Barbara. La cerimonia è cominciata con la celebrazione della S. Messa nella palestra del Comando provinciale, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo. Alla funzione religiosa hanno partecipato le principali autorità religiose, militari e civili. In prima fila il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, Antonio Panaro, il prefetto di Matera Antonella Bellomo e la deputata Maria Antezza.
Al termine della cerimonia religiosa il personale in servizio ed i pensionati dell’Associazione dei Vigili del Fuoco hanno dato dimostrazione delle proprie abilità con un saggio costituito da più momenti: una simulazione di incendio di appartamento con soccorso a persona ferita, una esibizione del Nucleo Cinofilo di Matera, una simulazione di incidente stradale, una dimostrazione delle abilità nello spegnimento di bombole di GPL.
Il saggio è proseguito con un momento di partecipazione del personale dell’Associazione dei Vigili del Fuoco che ha visto anche il coinvolgimento di alcuni bambini, figli dei Vigili del Fuoco in servizio al Comando provinciale di Matera.
I festeggiamenti dei Vigili del Fuoco per Santa Barbara si concludono nella mattinata di lunedì 5 dicembre 2016. Alle ore 10,30 nella Basilica Cattedrale di Matera Mons. Pierdomenico Di Candia, Vicario dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina celebra la Santa Messa per Santa Barbara, Patrona nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco. Alla funzione religiosa partecipano le autorità civili e militari della Città e della Provincia e del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia per la patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara (foto www.SassiLive.it)