Un’anteprima assoluta nella città dei Sassi per due serate magiche in compagnia del talentuoso pianista jazz e cantautore americano Peter Cincotti. E’ il regalo di Natale confezionato in anticipo per la rassegna Matera in Musica con il concerto “The Voice”. Sul palco dell’auditorium Gervasio Peter Cincotti ha svelato i brani del nuovo album eseguiti tra l’altro per la prima volta con un arrangiamento sinfonico grazie all’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Raffaele Minale.
Considerata dalla critica specializzata una stella di prima grandezza del panorama musicale mondiale con un cognome di chiare origini italiane Peter Cincotti pur essendo nato e cresciuto a New York non ha mai nascosto l’amore per il Bel Paese, ha trascorso gran parte della sua infanzia andando a scuola durante il giorno e suonando nei locali di notte. E durante un live notturno è stato il leggendario produttore Phil Ramone (33 nomination e 14 Grammy vinti) a credere in lui. Con il primo album l’appena maggiorenne Peter Cincotti ragginge il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard e ancora oggi a soli 18 anni Cincotti risulta l’artista più giovane a raggiungere questo traguardo.
È l’inizio di una incredibile carriera che ha portato Peter ad esibirsi in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie ‘Hall di New York a l’Olympia di Parigi; ha collaborato con gli artisti più svariati, come Andrea Bocelli, David Guetta e, cantando insieme tre anni fa al Festival di Sanremo, anche con Simona Molinari. Peter Cincotti ha rappresentato la moda a livello mondiale per alcuni marchi di primissimo piano e, proprio di recente, è apparso nella serie “House Of Cards”, cantando in duetto con Kevin Spacey.
Nei due concerti all’Auditorium “Gervasio” di Matera, Peter Cincotti ha presentato con l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Raffele Minale, i suoi più famosi successi: da “Make it out alive” a “Man on a mission”, da “Goodbye Philadelphia” a “Madeline”, da “Before I go” fino alla canzone “December boys” cantata da Peter Cincotti nel film di successo “Spiderman 2”!
Ma Peter Cincotti non si è fermato al repertorio già noto perchè ha voluto presentare proprio a Matera in anteprima alcub brani che faranno parte del prossimo cd “Long Way From Home”, in uscita nella prossima primavera.
Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Cincotti, “Long Way From Home” è stato la conseguenza del “trasferimento” dei suoi pianoforti in una casa sulla costa dello Jersey, dove ha costruito uno studio di registrazione e ha trascorso la maggior parte degli ultimi due anni da solo, al quadro di comando, come lui stesso ha spiegato.
Da New York a Matera per un weeked memorabile nel quale Peter Cincotti ha regalato al pubblico una performance straordinaria ed emozionante. Un altro capolavoro del Festival Duni che continua a regalare eventi di qualità nonostante alcune difficoltà di carattere economico. Non a caso il direttore artistico della rassegna Piero Roman, con una punta polemica in apertura ha sottolineato che gli eventi del cartellone Matera in Musica 2016-2017 non sono stati sostenuti dal Comune di Matera e dalla Fondazione Matera 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di domenica sera di Peter Cincotti a Matera (foto www.SassiLive.it)