Martedì 3 gennaio 2016 alle ore in piazza San Giovanni a Matera l’associazione Oltredanza progetti in movimento presenta “In viaggio: pregiudizi e speranze, performance di teatro-danza
di e con Rossella Iacovone”. Per questo spettacolo l’Asd Oltredanza progetti in movimento, con la direzione artistica di Rossella Iacovone, ha indetto una open call – una richiesta di candidature – per danzatori, performer, attori e quanti sono interessati all’esplorazione e alla ricerca del movimento. Dai 16 anni in su, i performer interessati dovranno essere disposti ad impegnarsi – a titolo gratuito – in un periodo di ricerca e sperimentazione nel contesto della residenza artistica finalizzata alla creazione della performance di teatro-danza Autentica pelle della danzatrice e coreografa Lucia Pennacchia, con la collaborazione dell’artista materana Angela Di Fonzo.
Il laboratorio artistico è a cura di Lucia Pennacchia. La danzatrice, dopo gli studi di danza classica, si è perfezionata alla “Prima Accademia della Danza Contemporanea”, diretta da Carolyn Carlson; nel 2011 ha conseguito il titolo di insegnante di Danza Contemporanea al Centre National de la Danse di Parigi. La residenza/laboratorio si svolgerà a Matera il 28, 29 e 30 dicembre 2016 e il 3-4-5-7 gennaio 2017, in via Casalnuovo n.154. La performance Autentica pelle debutterà l’8 gennaio 2017 a Casa Cava a Matera.
“Durante la residenza si lavorerà sulla percezione del proprio corpo, che agisce in un tempo e in uno spazio – spiega Lucia Pennacchia – Se ne scopriranno i limiti, favorendo la ricerca più profonda del movimento. Il gesto scaturito da questa nuova consapevolezza, sarà onesto, pronto all’ascolto e allo sguardo dell’altro”.
“La partecipazione alla residenza è gratuita – interviene Rossella Iacovone direttore artistico di Asd Oltredanza -Progetti in movimento – Ai partecipanti verrà richiesta una quota di 20€ per l’assicurazione. Per candidarsi è necessario inviare entro il 9 dicembre 2016 un breve curriculum vitae e una fotografia a asdoltredanzamatera@gmail.com
Autentica pelle – conclude Rossella Iacovone – è parte integrante del lavoro di ricerca Autentravel che stiamo conducendo oltre che con la coreografa Lucia Pennacchia anche con l’artista Angela Difonzo, il lighting designer Carlo Iuorno e la società – cooperativa POLIS.
Se Autentica pelle è un lavoro di ricerca sull’autenticità di gesti e movimenti, tanto più veri quando cancellano la diversità, il 3 gennaio – in piazza San Giovanni – presenteremo un progetto artistico che ha per tema i migranti. Entrambe le performance artistiche rientrano nel cartellone degli eventi di Natale del Comune di Matera e sono offerte gratuitamente al pubblico”.