Mercoledì 14 dicembre 2016 dalle 17 presso presso Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra intitolata “Natale com’era a Matera” a cura dell’associazione MUV Matera.
La mostra, organizzata dall’Associazione MUV Matera, rientra nel calendario di eventi ufficiali
natalizi promossi e patrocinati dal Comune di Matera.
Saranno esposto foto dell’aarchivio di Sarra-Bennardi, Cavaliere Ufficiale Franco Vitulli, Augusto Viggiano, Michele Masciandaro, Nicola Laricchia e un dipinto di Maria Paolicelli.
Interverrà il Quartetto lucano e il poeta Roberto Linzalone. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 fino al 21 dicembre.
Come da tradizione per il MUV, si tratta di una mostra di fotografie antiche sul Natale nella tradizione materana, che mostrano come si viveva il periodo natalizio nei Sassi di Matera, i festeggiamenti in famiglia, la festa dell’immacolata, le storiche nevicate, le tradizioni culinarie.
Un percorso per immagini scandito da foto d’epoca, da videoproiezioni e da didascalie per rievocare emozioni e avvenimenti del passato. Le foto provengono da archivi storici e da album di famiglia.
L’evento si svolge seguendo un doppio registro: una parte dell’esposizione si dipana infatti tra le vie del centro cittadino, ospitata all’interno di vetrine di commercianti che si sono offerti come partner dell’iniziativa; una seconda parte sarà stabilmente ubicata presso Casa Cava (via San Pietro Barisano, 47) dal 14 al 21 dicembre 2016.