La Parrocchia di San Pietro Caveoso a Matera in occasione della Festività di S. Lucia, così come in altri momenti importanti del cammino pastorale, promuove iniziative di preghiera, riflessione e dibattito.
Mai come in questo anno, per la criticità che contraddistingue il presente storico e contestuale sia in ambito internazionale che locale, s’impone una necessaria e coraggiosa ricerca in dialogo della nostra missione, identità e progettualità, in un tempo di grande confusione e incertezza generalizzate. Questa motivazione è necessaria per ispirare un agire motivato e consapevole, che allontani da ciascuno la tentazione di lasciarsi andare, sentendosi travolti dagli eventi e dalle spinte estranee alla identità della chiesa ed alla Volontà che l’ha ispirata.
Il programma pastorale 2016-2017 della Parrocchia è,così,teso a rimarcare la necessità di trovare dentro di sé e con gli altri la forza di aprirsi e di proporsi, con capacità di ascolto e di servizio, in una luce nuova.
“Dall’unica natura una nuova individuazione di identità e di missione della parrocchia”: il programma è tutto un invito esplicito e diretto, che sprona a raccogliere la sfida dell’apertura conseguendola nell’agire quotidiano, nella relazione con sé e con gli altri. La comunità è impegnata, di fronte al bisogno, a farsi ancora più forte, solidale e coesa con un programma d’azione alto ed adeguato allo scopo.
Ciascuno deve interrogarsi rispetto alla propria capacità di ricerca in dialogo e spirito di servizio nei propri rapporti interpersonali, nell’espletamento del proprio compito in ambito familiare, professionale, culturale, sociale ed economico, nel rapporto con gli altri (anche immigrati, anche semplici turisti, visitatori e passanti d’un giorno o di un istante), adottando uno stile ed un approccio aperto e volto al servizio.
Con questa stessa sensibilità è stato costruito il programma di eventi promossi in occasione della festività di S. Lucia il 13 dicembre prossimo.
Come ogni anno la Parrocchia ha previsto due momenti intensi e complementari: la celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta alle ore 16.00 da S.Ecc.za Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo nella suggestiva chiesa di santa Lucia alle Malve e l’approfondimento con dibattito che seguirà presso la Chiesa di S. Pietro alle ore 17.00.
Il tema proposto è:”Alla luce della testimonianza della Vergine martire Lucia guardiamo dentro la nostra ‘natura’ per riscoprire la nostra ‘identità’ e la nostra ‘missione’ oggi.”.
Verranno offerti spunti storici, dottrinali e pratici a cura di Leo Santorsola eFilippo Olivieri.
La Città tutta è invitata a prendere parte al programma per vivere intensamente il messaggio di apertura, ascolto e condivisione
Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso Matera
Martedì 13 dicembre 2016
Santa Lucia vergine e martire
Alla luce della testimonianza della Vergine martire Lucia
guardiamo dentro la nostra natura
per riscoprire la nostra identità e la nostra missione oggi
Programma
Ore 16 Chiesa di santa Lucia alle Malve:
Eucaristia presieduta da S.Ecc.za Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo
Ore 17 Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso:
• Riflessione Teologico Pastorale, socio-culturale e pratica
Sotto la guida e con la grazia dello Spirito Santo ricerchiamo in dialogo quale deve essere la missione da svolgere nel nostro tempo fedeli alla nostra identità. (Leo Santorsola)
Quali figure interpellare e come coinvolgerle in questo dialogo di ricerca, sostenuti dalla fermezza e dalla chiarezza di visione di santa Lucia vergine e martire (Filippo Olivieri)
Dibattito
Moderatore: (Pietro Petrillo)
Conclusioni: S.Ecc.za Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo
(a conclusione momento di convivialità)