Sulla vittoria del no al referendum si registra la nota al segretario provinciale del Partito Democratico di Matera, Pasquale Bellitti.
“Il risultato del Referendum Costituzionale è anche il frutto dell’impostazione politica sbagliata data da Matteo Renzi, che sin dall’origine della campagna referendaria ha inteso trasformare il voto in un plebiscito su sé stesso.
L’esito elettorale indica che non convince l’idea centrista del Partito Democratico e che, in particolar modo in Basilicata e nella provincia di Matera, larga parte dell’elettorato di centrosinistra ha sostenuto convintamente le ragioni dei Democratici per il No.
I cittadini lucani, con il loro voto libero e consapevole, hanno detto chiaramente, in sintonia con la maggioranza degli italiani, che esigono innanzitutto il rispetto delle prerogative democratiche e il diritto alla partecipazione attiva e poi che l’integrità, la salubrità e la sovranità del territorio in cui vivono sono inviolabili.
Le straordinarie dimensioni del No nella provincia di Matera (68,15%, oltre il 9% in più rispetto al dato nazionale) ed in misura ancora maggiore nei comuni del Metapontino hanno inteso riaffermare, tra l’altro, la netta opposizione a ipotesi di assunzione centralistica e dirigistica di decisioni sulla delicata materia energetica, come già espresso in occasione del precedente Referendum del 17 aprile.
L’uniformità del risultato sull’intero territorio regionale esprime il disagio delle nostre popolazioni ed indica la difficoltà sinora riscontrata dai vari livelli istituzionali, compattamente schierati a sostegno del Si, nell’ offrire risposte adeguate e concrete alle esigenze ed ai bisogni dei cittadini.
L’esito referendario impone la necessità di una svolta nella definizione delle politiche regionali di sviluppo e di adoperarsi, sin da subito, per ricostruire l’unità del Pd lucano ripristinando una feconda sintonia tra i territori, il partito e le istituzioni regionali in maniera da mettere in campo politiche innovative ed all’altezza delle aspettative popolari nei nevralgici settori della sanità, dell’ambiente e del lavoro.”
Dic 06
E’ anche grazie a te ed a questa analisi che Matera non è governata dal PD. Complimenti continuate così e consegnerete i Comuni, la Regione i l’ Italia ai 5S.
Ma la parola dimissioni vi significa qualcosa?