Dopo il successo del No al referendum il Movimento 5 Stelle ha chiesto le dimissioni di Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata. In una nota Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, difende il governatore: “Chi attacca Pittella non conosce la storia della Basilicata”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Dopo la vittoria del No al Referendum è ripartita puntualmente la campagna mediatica del Movimento 5 Stelle lucano contro il governatore Pittella, reo di aver sostenuto la riforma che il 4 dicembre scorso non ha trovato l’approvazione del popolo italiano. Ancora una volta il Movimento 5 Stelle si scaglia contro un esponente politico che guida la Regione da tre anni come se Pittella fosse la causa di tutto quello che non va in regione. Voglio ricordare ai “grillini” che la Regione Basilicata non è nata tre anni e se oggi la situazione economica e sociale non è delle migliori probabilmente qualche responsabilità ce l’hanno i politici che hanno governato in precedenza il territorio lucano. Invito pertanto il Movimento 5 Stelle a guardare nel proprio orticello senza chiedere ogni volta le dimissioni di Pittella. I problemi non si risolvono con la protesta e le accuse ma lavorando seriamente ogni giorno per la nostra terra, che tra mille difficoltà, prova ad uscire dalla crisi attraverso una serie di misure che vedono il governo regionale in prima linea su Economia con i bandi Creopportunità, con le proposte per la riforma della Sanità regionale, i PSR per rilancio dell’agricoltura e la spinta propulsiva per la mobilità, con l’arrivo dal prossimo 11 dicembre del treno Frecciarossa. Molto c’è ancora da fare ma se il Movimento 5 Stelle pensa che si possono risolvere i problemi della Basilicata con le dimissioni di Pittella vuol dire che non vuole bene alla Basilicata perché dopo la crisi del Governo Renzi non si può pensare positivo con una crisi anche presso la Regione Basilicata.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Angelino, tu che sei sempre stato uno dei massimi esponenti “Storici” della Basilicata, raccontaci un pò di Storia di questa regione.