Sabato 10 dicembre 2016 a Matera la Condotta SlowFood celebra il Terra Madre Day insieme ai Coinvivia del pianeta Terra. Quest’anno la manifestazione vuole sottolineare la situazione di sofferenza e rischio in cui versa il suolo del nostro pianeta da cui dipende la salute do noi tutti e delle generazioni future. Pertanto in ogni sede in cui ci sarà un evento di Terra Madre Day, verranno raccolte le firme di una petizione per un disegno di legge che promuova il suolo a bene e patrimonio del’umanità quindi da tutelare.
Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 18 presso la Bottega Giù al Nord in via Collodi a Matera la condotta SlowFood Matera e La Bottega giù al Nord, che aderisce al circuito del Commercio Equo e Solidale presenteranno l’evento “Apicolotori transumanti” con lo scopo sia di far conoscere il mondo dell’apicoltura lucana in grande vivacità e di elevata professionalità che di mettere in evidenza il ruolo ambientale di questi piccoli insetti che non solo regalano ottimi prodotti ma svolgono un grande ruolo nel mantenimento dell’equilibrio ambientale.Quando le api dovessero scomparire la vita sulla terra sarebbe irrimediabilmente compromessa. Migliaia sono le piante che dipendono dal ruolo svolto instancabilmente dalle api.
Sabato 10 dicembre presenteranno i loro prodotti e il loro lavoro aziende apicole di diverso profilo:
Serra del Prete di Maria Rodrigues e Pietro Civale di Viggianello il cui miele d’arancio è stato insigni con il massimo riconoscimento (3 gocce d’oro) nel Concorso Grandi Mieli d’Italia tenutosi nel settembre scorso a Castel San Pietro (BO), Azienda Mieletture di Nicola Coriglione di Marconia, Francesca e Giovanna Paradiso, apicoltrici per passione.
L’incontro sarà condotto da Francesco Linzalone Fiduciario della condotta SlkowFod di Matera e prevede la degustazione dei diversi mieli anche abbinati a formaggi. Inoltre saranno assaggiati semplici preparazioni natalizie (Ginger Bread) e tisane dolcificate al miele.