Il Quartiere Ri-Luce illumina San Pardo con le luminarie ecologiche di Natale. Una serata speciale quella vissuta alla vigilia dell’Immacolata dagli abitanti del quartiere San Pardo di Matera. Con il calar del sole si possono finalmente accendere le 60 luminarie di Natale installate all’interno delle aiuole del quartiere materano grazie al progetto di rigenerazione urbana promosso da “Quartiere-Ri Luce” di Casa Netural e Quartiere si Muove. Disegnate da Angela Venezia, curatrice del progetto, le luminarie di San Pardo sono state costruite utilizzando bottiglie destinate ai cassonetti, cilindri di metallo e luci a led.
Per “vestire a festa” il quartiere San Pardo sono state utilizzate oltre 4000 bottiglie in “pet” e sono state coinvolte nella costruzione le classi dell’Istituto Comprensivo Bramante, studenti del Liceo Artistico di Matera, alcuni studenti di Architettura dell’UNIBAS e scout CNGEI, oltre che numerosi cittadini.
All’inaugurazione hanno partecipato i componenti di Casa Netural, tra i quali il presidente Andrea Paoletti, i residenti del quartiere che hanno contribuito a costruire le luminarie grazie al riuso di bottiglie di plastica, stimolati dalla carismatica Caterina Andrisani, preisdente dell’associazione “Quartiere si Muove” e alcuni rappresentanti delle istituzioni: l’assessore D’Antonio e l’ingegner Nicoletti per il Comune di Matera e la direttrice del Polo Museale Marta Ragozzino.
Dopo un mese di laboratori di autocostruzione, che hanno coinvolto numerosi cittadini di
tutte le età nella realizzazione di luminarie natalizie autocostruite grazie al riuso di bottiglie di plastica, in serata si è svolta la cerimonia di inaugurazione che consente di illuminare per tutto il periodo natalizio il quartiere San Pardo.
Un momento importante per tutta la comunità cittadina, di coesione e restituzione per quanti si sono impegnati nel sostenere il nostro progetto sia dal punto di vista economico che operativo.
La cerimonia di accensione è partita da via Galilei e attraverso una breve passeggiata tutti i cittadini hanno ammirato le luminarie allestite nelle aiuole del quartiere presenti in via Bruno, via Leonardo Da Vinci, via Galilei, via Giambattista Vico e via San Pardo. L’accensione delle luminarie ha inaugurato ufficialmente il calendario di eventi natalizi del Quartiere Ri-luce, programmati nell’arco di un mese, fino a gennaio 2017. Sono previste una serie di iniziative che tra tradizione e innovazione riscoprono uno spirito natalizio con una dimensione collettiva più forte e con una vocazione alla città più grande. In particolare fino al 17 dicembre i bambini sono invitati a partecipare ai laboratori in cui si insegna ad autocostruire la loro lampada natalizia di PET, in modo da diffondere una nuova sensibilità per il riuso anche tra i più piccoli,
il 7 dicembre si svolgerà nel quartiere la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie l’inaugurazione del presepe. Previste anche performance artistiche e incontri per i più piccoli sugli Astri.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione delle luminarie di San Pardo