Dopo la vittoria del no al Referendum Costituzionale si registra un commento politico sull’esito del voto da parte del segretario provinciale del Centro Democratico di Matera Pasquale Stella Brienza. Di seguito la nota integrale.
Il risultato del Referendum Costituzionale è la risultante dell’accanimento delle forze politiche che hanno trasformato il quesito nella richiesta di mandare il Governo a casa. Comunque le truppe d’assalto hanno raccolto il 59% dei voti e noi del centrosinistra ci siamo attestati al 41%.
Ipotizzando una distribuzione di quanti componevano le truppe d’assalto, quel 59% si polverizza dando alla coalizione di centro sinistra l’imprimatur di prima forza politica in Italia.
Il centrosinistra, nella competizione referendaria, ha testimoniato la compattezza di tutte le forze politiche che si riconoscono e ci dispiace per quanti si sono allontanati uscendo fuori dal perimetro ed allontanando con sé, a mio parere, poche manciate di voti.
Oggi mi pare che qualcuno facci appello alla riconciliazione nella visione di ricompattare l’area di centro sinistra. “Dico a quel qualcuno che il vaso rotto lo paga chi lo rompe e i cocci sono i suoi”. Certo tutto è possibile e quindi è possibile ricomporre i cocci per ricostruire il vaso, però ognuno nella onestà politica deve riconoscere i suoi errori a a Canossa deve andarci a capo scoperto. Ci dispiace per quanti hanno brindato con i bicchieri colmi d’acqua.