Mercoledì 14 dicembre 2016 a Matera il Conservatorio di Musica”E.R. Duni” di Matera si apre al territorio per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017. Il Consiglio Direttivo, rappresentato da Arnaldo Greca e dal direttore Piero Romano, offre a chiunque vorrà andarci un pomeriggio pieno di nuove manifestazioni.
Alle ore 18.30 sarà la volta dell’inaugurazione della biblioteca “R. Gervasio”, stante nella 3° sezione del Conservatorio: della prima pietra posta qualche anno fa ne è davvero passata di acqua sotto i ponti e, adesso, è possibile assistere alla inaugurazione.
Parleranno nell’ordine: il direttore del Conservatorio, Piero Romano, Arnaldo Greca, presidente, Francesco De Giacomo, sindaco di Grottole e attuale presidente della Provincia, Patrizia Minardi, dirigente Regione Basilicata, Raffaello De Ruggeri, sindaco di Matera, Antonio Bellomo, prefetto di Matera, Giuseppe Antonio Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina e una relazione in chiusura di Michela Grossi.
Subito dopo ci sarà un momento di pace e di giovialità con alcuni ragazzi alunni del Conservatorio che si esibiranno.
Alle 20.30, invece, c’è il piatto forte del concerto del giorno: l’Orchestra del Conservatorio, diretta dal maestro Daniele Belardinelli, eseguirà musiche di Strauss, Rossini, Matsuyumi e Mascagni.
Si tratta della volta in cui due strumentisti solisti, Tiziana Malagnini e Ilaria Paolicelli, nati qui al Conservatorio, avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico esigente e colto come quello del Conservatorio: sarà un ottimo momento per poter condividere tanta buona musica con tutti.
Nel primo concerto sarà anche consegnato il II Premio “Lucio Marconi” a chi si è contraddistinto per le sue memorie e nella sua vita.