Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 11,30 presso la Sala di Presidenza della Provincia di Matera è in programma una conferenza stampaper illustrare il Piano strategico territoriale e le fasi, i tempi e le modalità attuative.
La Provincia di Matera ha avviato un insieme di azioni nell’ambito delle funzioni di assistenza tecnica agli enti locali previste dalla legge 56/2014.
L’obiettivo strategico è quello di costruire un sistema coordinato di pianificazione territoriale responsabile e partecipato dagli enti locali del territorio, in grado di contribuire alla riforma della governance e alla definizione e realizzazione di condivise politiche di sviluppo territoriali.
La Provincia di Matera, attraverso l’Assemblea dei sindaci e i comuni della provincia di Matera ha condiviso e promosso il Piano strategico territoriale, uno strumento volontario di governance istituzionale attraverso cui sostanzialmente definire nell’ambito della programmazione regionale “le azioni, settoriali e trasversali di sviluppo nel medio e lungo termine per il territorio della provincia di Matera, individuando le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento e il metodo di attuazione”.
L’obiettivo specifico è avviare la fattibilità del Piano strategico territoriale strutturato in programmi di investimenti territoriali integrati, nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Basilicata e dell’accordo Regione Comune di Matera per l’attuazione degli interventi per Matera 2019, da candidare a finanziamento nell’ambito della strumentazione finanziaria regionale, statale e comunitaria.
E’ di fondamentale importanza, infatti, lo sviluppo di una programmazione e attuazione complementare e integrata alle strategie Montagna Materna FESR 2014/2020 e Comune di Matera.
Dic 13