Il movimento Matera 2020 ha inviato una nota per esprimere alcune valutazioni a seguito del confronto che si è svolto presso il Comune di Matera tra il sindaco De Ruggieri e le forze di maggioranza. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il tavolo politico della maggioranza che ha eletto e che sostiene il Sindaco Raffaello De Ruggieri ha riconfermato fiducia e sostegno all’azione di governo nella contezza del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti e di quelli ancora da raggiungere.
Pur consapevoli del pluralismo dialettico e delle identità politiche dei soggetti politici protagonisti del movimento Matera 2020 si è concordata una linea comune e condivisa che parte dal principio che l’unità della maggioranza non necessariamente va ricercata nella rappresentanza all’interno della composizione dell’esecutivo cittadino.
Tuttavia, nel rispetto di tali principi, viene dato pieno mandato al Sindaco di ricercare ogni possibile intesa volta ad armonizzare ogni singola identità e sensibilità politica.
Comitato Matera 2020.
I sei consiglieri comunali dissedenti, Angelo Tortorelli, Gaspare L’Episcopia, Angelo Lapolla, Rossella Rubino, Saverio Vizziello e Angelo Cotugno in un nota inviata alla nostra redazione, contestano le dichiarazioni rilasciate dal movimento civico “Matera 2020” sulla crisi al Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Prendiamo atto che al momento non c’è un accordo in maggioranza. Il nostro auspicio è che questa ritrovi una rinnovata compattezza e pertanto sollecitiamo al Sindaco di prendere atto dei seguenti punti per noi importanti.
1. una giunta snella ed efficiente con sei assessori;
2. il dimezzamento del costo dello staff, che deve essere ricondotto alle sue funzioni proprie;
3. un rigoroso crono-programma.
Il Sindaco rivendica le sue prerogative. Le eserciti. Noi voteremo e proporremo in Consiglio quello che è utile per la città.
I consiglieri comunali Angelo Tortorelli, Gaspare L’Episcopia, Angelo Lapolla, Rossella Rubino, Saverio Vizziello e Angelo Cotugno
è un commento nella peggiore tradizione sindacalese. Non dice nulla se non continuiamo a campare pur di non andare a casa. Matera non merita questo. Dimettetevi: buffoni! Per avere condivisione occorre avere delle idee da condividere ma che a voi mancano, purtroppo!
La cosa più grave che gente come Cotugno, che non è stato eletto, non è stato voluto ed insieme al suo amico Santochirico si permettono di rompere e pretendere. A casa subito che non avete mai fatto nulla per questa città!!!
bene la puntualizzazione dei 6, a seguire l’intervista di De Ruggieri. Credo che la ricomposizione e la tregua l’abbia vista solo lui in televisione perchè nella sua ottica anche se va sotto in Consiglio resta a qalla . l’obiettivo è calzare la fascia tricolore e tagliare il nastro del 2019. E’ incollato ed ingessato alla poltrona! http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-51f9acfe-ab45-47af-b11c-f5aee58e916d.html da min 3,50 a 6,20