Un nuovo ordigno scuote la città di Matera. Questa notte la bomba rudimentale è stata posizionata e fatta esplodere davanti alla porta di servizio di uno bar del multisala “Red Carpet”, ubicato nella zona industriale La Martella. I malviventi hanno agito intorno alle 4 di notte. La struttura è stata chiusa intorno alle 3 al termine della proiezione speciale di Star Wars avvenuta dopo la mezzanotte.
L’esplosione ha danneggiato la porta, alcuni servizi e suppellettili all’interno, provocando la caduta di calcinacci. Inaugurata il 10 agosto 2015 con un investimento effettuato da imprenditori pugliesi, il multisala Red Carpet è stato ceduto in gestione nel settembre scorso alla società Uci Italia.
Sul nuovo episodio di criminalità registrato a Matera indagano i Carabinieri.
Si tratta dell’ottavo episodio di questo genere nel giro di un anno dopo quelli che hanno interessato un ristorante-pizzeria in via Collodi, un’agenzia immobiliare in via San Pardo, una macelleria in via Trabaci, un’altra agenzia immobiliare in viale delle Nazioni Unite, un negozio di articoli casalinghi in via Vena, un centro estetico e parrucchiere di via Lazazzera e un locale attualmente vuoto in via Nazionale.
I gestori del Red Carpet in una nota inviata alla nostra redazione hanno comunicato che “dopo i lavori di ripristino della zona danneggiata dall’esplosione il multisala ha ripreso le normali proiezioni nella serata di giovedì 15 dicembre 2016”.
Michele Capolupo
Ennesimo atto criminoso nei riguardi di un’attività imprenditoriale, Rete Imprese Italia di Matera chiede un incontro in Prefettura.
All’indomani di un nuovo episodio di bomba ai danni di un’attività imprenditoriale del Borgo La Martella di Matera, Rete Imprese Italia esprime preoccupazione per l’ennesimo episodio criminoso e chiede un incontro in Prefettura per fare il punto sulla situazione e ricevere a tal proposito rassicurazioni da parte degli Organi competenti.
Esplosione alla multisala Red Carpet di Matera, assessore Delicio “Episodi che non minano la sicurezza del territorio”
“L’attenzione delle istituzioni e la tenuta della comunità, tutelate dal lavoro delle forze dell’ordine, rappresentano il deterrente più efficace per fare in modo che gesti come quello perpetrato la notte scorsa ai danni della multisala Red Carpet, restino episodi isolati”.
Così l’assessore alla Sicurezza Valeriano Delicio commenta la vicenda, aggiungendo: “Ai carabinieri che stanno conducendo le indagini va il sostegno dell’amministrazione comunale che ritiene la sinergia con i rappresentanti delle forze dell’ordine, un caposaldo della civiltà della nostra comunità. Grazie al lavoro svolto già dai primi attimi successivi all’esplosione, possiamo rassicurare i cittadini che vogliono recarsi nella multisala per assistere agli spettacoli in programma. Nessun elemento lascia temere per la sicurezza e l’incolumità delle persone.
Mantenere la guardia alta su elementi che tentano di destabilizzare un sistema civile e democratico – conclude l’assessore Delicio – deve rimanere il nostro punto di riferimento”.
Esplosione alla multisala Red Carpet di Matera, nota Antonio Fazzino, Responsabile Dipartimento Sicurezza immigrazione e integrazione movimento Noi con Salvini Basilicata
Il movimento Noi con Salvini Basilicata è sempre più basito per l’ ennesimo attentato dinamitardo accaduto in città la scorsa notte a Matera, dove a farne le spese questa volta è stata la multisala “Red Carpet” situata nella zona industriale della Martella. E’ l’ennesimo di una lunga serie, ormai la città è diventata preda della malavita, altro che città sicura e tranquilla, come vuol far credere il nostro Sindaco. E’ giunto il momento di potenziare le Forze di Sicurezza sul territorio e non abbassare la guardia e nascondere la testa sotto la sabbia. Un richiamo a questa Amministrazione, affinchè faccia in fretta a trovare la via maestra per una buona gestione della Sicurezza. La città non va vigilata solo nei quartieri centrali, anzi l’occhio vigile della Polizia Locale deve estendersi molto di più nelle periferie, dove ormai da troppo tempo i cittadini residenti si sentono sempre più abbandonati al loro destino, anche perchè se non si stana subito, il fenomeno tenterà sempre più ad aumentare e allora si che saràtroppo tardi. Tutto a discapito della città e dello sviluppo della stessa.
La fotogallery relativa alla bomba esplosa davanti alla porta di servizio del bar del multisala Red Carpet (foto www.SassiLive.it)