Il Conservatorio di Musica ”Egidio Romualdo Duni” di Matera ha inaugurato con una cerimonia ufficiale ed una serie di concerti nella sala Rota e nell’auditorium Gervasio l’Anno Accademico 2016-2017.
Il primo evento è arrivato nel tardo pomeriggio con l’inaugurazione della biblioteca “Gervasio”, allestita nella 3° sezione del Conservatorio. Sono intervenuti il direttore del Conservatorio, Piero Romano, il presidente del Conservatorio Arnaldo Greca, presidente, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata Patrizia Minardi, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri, il prefetto di Matera Antonella Bellomo e Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina. La cerimonia di inaugurazione è stata conclusa con una relazione di Michela Grossi.
In serata nell’Auditorium Gervasio l’Orchestra del Conservatorio, diretta dal maestro Daniele Belardinelli, ha eseguito musiche di Strauss, Rossini, Matsuyumi e Mascagni. In questa circostanza per la prima volta due strumentisti solisti, Tiziana Malagnini e Ilaria Paolicelli, già studenti del Conservatorio, hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti ad un attento e colto pubblico presente in sala.
Durane la serata è stato consegnato il premio Lucio Maconi, giunto alla seconda edizione, alla figlia Cristiana,
Figlia dell’illustre padre Lucio Marconi, la professoressa Cristiana Marconi si è distinta per il suo saper fare scuola e il suo saper insegnare a tutti i suoi alunni la buona musica, per la quale suo padre è stato un grande insegnante.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 del Conservatorio di Matera (foto www.SassiLive.it)