Venerdì 16 dicembre alle ore 20 presso la sala conferenze del Teatro Mercadante di Altamura è in programma un incontro con lo scrittore pugliese Fabio Salvatore, che per la prima volta presenta tutti i suoi libri.L’evento, quarto appuntamento della rassegna letteraria “Magna Grecia Awards in Fest” rientra tra le celebrazioni del ventennle del “Magna Grecia Awards”, premio dedicato alle eccellenze della cultura, della comunicazione e del sociale, che avrà il suo apice nella serata di Gala del 12 maggio 2017 in Terra Federiciana.
In un evento meta-letterario, fatto di letture, musica e riflessioni, Fabio Salvatore attraverserà la sua vita artistica attraverso le righe delle opere “Cancro, non mi fai paura”, “La paura non esiste”, “Ti cerco da sempre”, “A braccia aperte fra le nuvole”, “Il tuo nome è Francesco”, in una serata evento, dal titolo, “Ho scelto l’Amore”. Interverranno all’incontro con Salvatore il conduttore radio-televisivo Marco Quintano, l’attrice cinematografica-teatrale monopolitana Crescenza Guarnieri (in questo periodo sul grande schermo nella pellicola di successo La cena di Natale) e la talentuosa violinista Gloria Conte.
Fabio Salvatore, scrittore, attore e regista, vive artisticamente in teatro. Formatosi sotto la guida, di maestri, come Corrado Veneziano, Enzo Garinei e Giorgio Albertazzi. Nel suo cuore c’è la sua terra, tanto da tributarle un premio, il “Magna Grecia Awards”, da lui stesso fondato e diretto. Dall’incontro con la sofferenza e il calvario sulla Croce, Fabio rinasce nell’abbraccio della Madre Celeste. Questa è la sua storia, la testimonianza di un uomo che ha percorso la via del dolore, attraversando il deserto del cancro alla tiroide a soli 21 anni, e la morte tragica del padre in un incidente stradale. La scoperta della fede, l’incontro con Chiara Amirante e Nuovi Orizzonti, hanno trasformato in gioia e speranza le ferite del corpo e dell’anima di Fabio. Ha scelto la scrittura come risposta alla sofferenza e per essere testimone vivo di una fede che sposta le montagne.
Il “Magna Grecia Awards in Fest” si chiuderà con uno spin off il 18 dicembre nella Città di Taranto, culla della Magna Grecia. Nell’evento la presentazione del romanzo di Salvatore Esposito, Genny Savastano di “Gomorra”. Uno dei protagonisti della serie cult televisiva si racconta nel libro edito da Rizzoli “Non volevo diventare un Boss”.
Partners solidali della rassegna “Magna Grecia Awards in Fest” sono le associazioni Una Stanza per un Sorriso Onlus, Giovanni Carlucci Onlus, Oltre ogni limite-Luigi Ladisi, Noi siamo Domy. E con il sostegno dei Lions Club Altamura Host ed Inner Whell Altamura.
Il Magna Grecia Awards si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, del Parlamento Europeo, di Puglia Promozione, del Teatro Pubblico Pugliese ed è sostenuto e promosso dal Comune di Altamura.