Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota sottolinea le contraddizioni del sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Ormai è certo. Il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri continua a prendere in giro i cittadini materani. Prima dichiara in un’intervista che a causa dei capricci dei sei consiglieri comunali dissidenti la città è ferma da dieci mesi, il giorno dopo convoca i giornalisti per annunciare che il Governo centrale ha versato i primi tre milioni e mezzo di euro dei 28 stanziati dalla legge di Stabilità per Matera 2019 e l’Amministrazione Comunale si prepara a spenderli nel 2017 per riqualificare i Sassi e realizzare una serie di progetti cari al nostro primo cittadino, su tutti il parco della storia dell’Uomo. De Ruggieri ha paragonato in questa occasione la sua Amministrazione al lavoro dei contadini che dopo aver seminato possono finalmente provvedere al raccolto. Poi però si è sbilanciato auspicando che adesso qualcuno non venga a bruciare il raccolto. La verità invece caro sindaco è un’altra. Non hai più una maggioranza anche se continui a dire che sarà il consiglio comunale a decidere le sorti della tua Amministrazione. Ma alle promesse da campagna elettorale e agli annunci roboanti accompagnati sempre dall’arrivo di milioni di euro per il nostro territorio non ci crede più nessuno perché ormai i materani hanno compreso benissimo qual è il tuo ruolo: fare il sindaco di rappresentanza, a convegni, eventi e manifestazioni culturali. Perché al resto ci pensa l’Armata Brancaleone, pronta a litigare su tutto pur di accaparrare qualche postazione di potere. Ma è possibile che Matera deve continuare a sopportare un’Amministrazione così fallimentare? Ci aspettavamo una presa di posizione sul capodanno Rai per Matera 2019 trasferito a Potenza, invece nulla. Come se non bastasse è arrivato invece un comunicato in cui il sindaco si dichiarava soddisfatto per i collegamenti previsti con la città dei Sassi, collegamenti di cui non conosciamo però i dettagli. Il sindaco evidentemente è solo una pedina nelle mani di qualcuno che continua a fare i propri interessi a discapito della città. Ma di questo passo Matera 2019 sarà solo un eventificio e la città dei Sassi perderà l’ultima occasione per assicurare un futuro alle nuove generazioni, che saranno costrette nuovamente a fare le valige per cercare altrove un posto di lavoro.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Mi chiedo,a cosa servono queste riflessioni,lasciatelo lavorare e piuttosto che criticare provate a dare il vostro contributo,dovete farvene una ragione,non andremo a votare e non conviene a nessuno votare in questo momento,se volete aumentare il vostro consenso date un segnale di collaborazione e serieta’ per essere apprezzati dai cittadini materani.
É più di un anno e mezzo che lo lasciamo lavorare e i risultati sono sotto gli occhi di tutti… il nulla e il fallimento
Lavorare.?! E’ un verbo che non esiste nel vocabolario di questa Amministrazione (fatta una dovuta eccezione per De Licio).