Sabato 17 dicembre 2016 in occasione della Festa degli Auguri, il Lions Club Matera Host, sotto la presidenza di Pasqua Lillo, ha celebrato l’apertura del Leo Club di Matera, fortemente voluto e sponsorizzato dallo stesso Club Matera Host. Ben 15 ragazzi della città, dopo aver conosciuto il Lions International e aver condiviso i valori che lo animano, prendendo parte al programma scambi giovanili, hanno deciso di impegnarsi dando vita al Leo Club Matera.
La nascita di questo organismo è il risultato di un percorso e di un progetto iniziato un paio d’anni fa, denominato Work in Progress, che prevedeva appunto di fare conoscere i principi del Lions International ai ragazzi. L’incontro coi ragazzi nelle scuole, nelle parrocchie, nei gruppi organizzati e l’ospitalità offerta a ragazzi stranieri, venuti a Matera da tutto il mondo, hanno creato i presupposti per la formazione del Leo Club materano.
Il Lions International, che ha come motto We serve, è un movimento mondiale che annovera oggi 1.400.000 soci in 210 paesi in tutto il mondo e si prefigge di essere solidale con chi ha bisogno. I ragazzi hanno potuto toccare con mano queste sensibilità partecipando al programma scambi giovanili andando all’estero, incontrando ragazzi provenienti da tutto il mondo, confrontandosi con loro e con le popolazioni dei paesi che li hanno ospitati.
Presidente del Leo Club è stata eletta la studentessa Gabriella Spagnolo; la socia del Lions Club Matera Host Maria Martino, nella sua qualità di YCEC Distretto 108 Ya, sarà l’Advisor del nuovo organismo giovanile aiutando e affiancando i ragazzi nella realizzazione delle loro iniziative a favore delle nostre comunità. Nella stessa serata si è svolta una lotteria il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Cani Guida per non vedenti di Limbiate.