Lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 11 nell’aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Loperfido-Olivetti”, in Via Matarazzo a Matera il Prof. Giuseppe Acocella, Ordinario di Teoria Generale del Diritto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile dell’Osservatorio sulla Legalità dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Legalità Ambigua”.
L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Sportello della Legalità” avviato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera con l’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà e la Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla”.
Lo sportello Legalità attivo presso la Camera di Commercio di Matera è un punto di ascolto e di primo orientamento per gli imprenditori che si trovano a gestire situazioni di sovraindebitamento e/o a crisi d’impresa che possono esporli al rischio dell’estorsione e dell’usura.
Lo sportello Legalità si avvale dell’esperienza della fondazione Lucana antiusura Mons. Vincenzo Cavalla e dell’Associazione antiracket e antiusura Famiglia e Sussidiarietà, con lo scopo di contrastare la criminalità economica e aiutare le imprese a rischio di estorsione e usura a reinserirsi nell’attività produttiva.
Il dibattito sarà introdotto da Marina Festa e coordinato da Don Basilio Gavazzeni.
All’incontro parteciperà Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera, e Nino Falotico, Segretario Generale USR Cisl di Basilicata.
All’iniziativa ha collaborato la Prof.ssa Rosanna Dimuccio.
I lavori saranno conclusi con l’intervento di Vincenzo Duni, dirigente scolastico dell’istituto.