Mercoledì 21 dicembre 2016 a partire dalle ore 10:30 l’I.I.S “A. Turi” Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e l’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera inaugurano con una cerimonia ufficiale l’anno scolastico 2016/2017. Ad ospitare l’evento sarà l’aula Magna dell’Istituto Agrario “G. Briganti”, in contrada Rondinelle.
Saranno presenti il Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino, il sindaco di Matera Dott. Raffaello De Ruggeri, il prefetto di Matera S.E. Dott.ssa Antonella Bellomo, il presidente della Provincia di Matera Dott. Francesco De Giacomo, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Matera Isp. Nicola Caputo che rivolgeranno ai docenti, al personale scolastico, ai Dirigenti di altri Istituti e ad una delegazione di studenti intervenuti il loro messaggio di augurio.
La manifestazione sarà anche l’occasione per discutere di “Agricoltura di precisione”. Sul tema si confronteranno rappresentanti di Enti Locali, tecnici ed esperti del settore. Ad introdurre i lavori saranno il dott. Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera, e il dott. Pasquale Domenico Grieco, responsabile dell’A.L.S.I.A, l’Agenzia lucana di sviluppo ed innovazione in agricoltura di Matera e del C.R.M.A.
A moderare il dibattito, interverrà il giornalista Filippo Radogna, responsabile del Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata.
L’argomento della tavola rotonda ben si collega alla storica realtà dell’Istituto Agrario “G. Briganti” che da sempre focalizza l’attenzione sulle tecnologie più avanzate e sulle applicazioni innovative in agricoltura, occupandosi, nella sua serra di 1000 mq di colture orticole e floricole ad alto livello.
Sempre attento, dunque, ai nuovi scenari che si aprono nel settore primario, l’Istituto Tecnico Agrario cerca costantemente di promuovere il legame tra scuola, territorio ed impresa, favorendo l’avvicinamento dei giovani alla cultura scientifica, tecnologica e industriale. Questo per rendere l’offerta formativa non solo più accattivante e al passo con i tempi, ma anche per offrire ai suoi studenti opportunità lavorative concrete.
Successivamente, a stringere ulteriormente il connubio tra mondo della scuola e mondo della ricerca scientifica, il dott. Carmelo Mennone dell’Associazione “Biagio Mattatelli” per la lo sviluppo della frutticoltura, presenterà il bando di concorso “Biagio Mattatelli”, rivolto agli studenti delle scuole superiori.
E a Biagio Mattatelli, giovane e stimato agronomo materano, esperto di frutticoltura, prematuramente scomparso nel 2007, sarà intitolato il laboratorio di micropropagazione dell’I.T.A.S. “G. Briganti”. In questa occasione, la fondazione donerà alla scuola un drone, strumento che troverà utili applicazioni nella didattica sperimentale dell’azienda agraria e della scuola.
Le conclusioni della giornata di studio saranno affidate a Luca Braia, assessore alle politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata.
Al termine della mattinata, gli studenti che hanno superato l’esame per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese Cambridge e in lingua francese DELF (per i livelli A2 – B1) riceveranno gli attestati, alla presenza dei responsabili dell’Alliance Française di Basilicata e dei docenti che hanno curato le attività.
Inoltre, il Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino conferirà 54 borse di studio agli alunni meritevoli dell’Istituto. A conclusione della giornata di studio, il personale scolastico e gli ospiti intervenuti si ritroveranno presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Matera per un momento conviviale. Protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Alberghiero “A. Turi”. Per l’occasione lo chef della prestigiosa struttura alberghiera, Giuseppe De Rosa, ha preparato per l’occasione un menu speciale, insieme con gli allievi delle classi quinte del Settore Enogastronomia che si sono distinti per impegno e competenza coordinati dal tutor prof. Vito Incarbona. Le specialità saranno servite dagli alunni della classe 5B del Settore Sala e Vendita supervisionati dal prof. Francesco Piliero che si occuperà con gli alunni della 5A turistica dell’accoglienza dei graditi ospiti.
Mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 10,30 presso l’Istituto tecnico agrario “G. Briganti” di Matera è in programma seminario con gli studenti in cui saranno analizzati i vantaggi economici e ambientali generati dall’agricoltura di precisione. La giornata rientra nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto di istruzione “A. Turi” di Matera cui l’Itas è aggregato. Durante la manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Asf (Associazione per lo sviluppo della frutticoltura) “Biagio Mattatelli”, la Regione Basilicata e l’Alsia, sarà illustrato il funzionamento di un Drone DronexDJ Phantom 3 con telecamerache l’Asf donerà all’Istituto. Dopo l’apertura dei lavori da parte del dirigente scolastico, Gianluigi Maraglino e delle autorità, moderati dal giornalista Filippo Radogna interverranno Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi di Matera; Emanuele Genchi presidente del Collegio dei periti agrari di Matera; Pasquale Grieco ricercatore dell’Alsia-Crma e Carmelo Mennone dell’Asf. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia. Il progresso tecnico in agricoltura attualmente è approdato alle biotecnologie, all’informatica e ad altre modernissime tecnologie. In tale quadro Gps, droni, mezzi meccanici high tech e rete internetsono alcuni dei sistemi intelligenti che possono rendere l’agricoltura più produttiva e sostenibile.Per questo occorre sempre più programmareun settore primario che vada nella direzione del sostegno alle tecnologie,al trasferimento delle conoscenze divulgandole in primo luogo negli Istitutiche si occupano di discipline agrarie per favorire la formazione di una classe di tecnici agricoli al passo con i tempi. In chiusura della giornata, il laboratorio di micropropagazione dell’Itas sarà intitolato a Biagio Mattatelli, agronomo e funzionario regionale, diplomato dell’Itas di Matera. Si procederà,infine, alla visita delle altre moderne strutture tecniche dell’Istituto.