Nel corso di una conferenza stampa promossa al Cinetix il Circolo Tennis ha fatto il punto sull’attività agonistica e amatoriale svolta nei 2016 e il programma che sarà attuato nel 2017.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Antonio Vignola, i componenti del direttivo Raffaele Stella, Antonio Falco e Pino Fontanarosa e i tecnici Vincenzo Fiore e Gianni Fontanarosa.
Il presidente Antonio Vignola ha colto l’occasione per fare gli auguri di buone feste a tutte le società sportive di Matera ed in particolare allo Sporting Club, l’altra società materana che promuove il tennis sul nostro territorio: “Si chiude un anno positivo per il Circolo Tennis Matera e mi auguro che il 2017 sia altrettanto bello e fruttuoso. Il presepe realizzato per la prima volta nel nostro circolo da Adriano Falco rappresenta un messaggio di gioia e di pace con cui vogliamo congedarci dal 2016 ed entrare nell’anno nuovo”.
Il tecnico Vincenzo Fiore illustra alcuni progetti che partiranno il prossimo anno e che vedranno impegnati il Circolo Tennis Matera: “Il primo progetto pronto a partire è Racchette di classe. La FIT ha selezionato 300 scuole tennis in tutta Italia e il Circolo Tennis Matera rappresenta la Basilicata. Grazie all’accordo raggiunto con la scuola elementare Marconi gli alunni di due classi di terza elemenatare, di due classi di quarta elementare e di una classe di quinta elementare da gennaio a marzo 2017 potranno seguire in classe lezioni di tennis offerte gratuitamente dal nostro staff tecnico. Da marzo a maggio 2017 sarà il mondo della scuola a raggiungere il nostro circolo tennis per dare la possibilità ai giovanissimi tennisti di apprendere sul campo il nostro sport. Il progetto si concluderà con la selezione di quattro giovani atleti, due maschi e due femmine, che avranno la possibilità di seguire dal vivo le gare di pre-qualificazione agli Internazionali di tennis previsti a Roma nel prossimo mese di maggio”.
Il tecnico Gianni Fontanarosa illustra un altro progetto che il Circolo Tennis avvierà d’intesa con il Coni Basilicata: “Il progetto si chiama Avviamento e orientamento alla pratica sportiva. Il Coni Basilicata ha selezionato tre discipline, tennis, basket e pallavolo e la nostra società, il Circolo Tennis Matera fa parte di questo progetto assieme alla Virtus Matera e alla Volley Matera. Il progetto è riservato a ragazzi di età compresa tra i 5 e 14 anni, che saranno suddivisi in tre fasce di età: 5-7, 8-11 e 12-14 anni. L’obiettivo è di creare uno scambio tra le società per dare la possibilità, per esempio a chi pratica il tennis di poter scoprire, una volta al mese, anche le altre due discipline sportive, basket e pallavolo”.
Il tecnico Vincenzo Fiore illustra anche un altro progetto che coinvolge tecnici e soci del Circolo Tennis Matera. “Abbiamo pensato di realizzare due clinic, il 28 dicembre 2016 e il 4 gennaio 2017. Lo staff tecnico sarà a disposizione dei soci che praticano il tennis sul nostro circolo offrendo una formazione attraverso un clinic tecnico-tattico che affronterà due argomenti: la tecnica degli spostamenti in campo e la teoria del mid-point, del punto di mezzo. Ricordo che il Circolo Tennis Matera è l’unico centro di aggregzione provinciale riconosciuto per i ragazzi nati nel 2006, 2007 e 2008 e ospiterà nel 2017 tre o quattro raduni provinciali, propedeutici alla Coppa delle Province, torneo che coinvolge Matera e alcuni centri della Puglia in programma nel prossimo mese di febbraio”.
Il presidente Antonio Vignola ha infine annunciato che il Circolo Tennis Matera ospiterà nel mese di marzo 2017 le gare di pre-qualificazione alle sfide del torneo di pre-qualificazione per gli Internazionali di Roma 2017.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa del Circolo Tennis Matera (foto www.SassiLive.it)