Presso l’aula magna dell’Istituto Pentasuglia di Matera, la società del Matera Calcio ha lanciato ufficialmente la sua prima campagna sociale, “Mettici la testa”. Un convegno formativo-informativo rivolto agli studenti di quarta e quinta classe che punta alla prevenzione delle malattie infettive a trasmissione sessuale.
Ad accogliere gli studenti dell’Istituto Pentasuglia di Matera il dirigente scolastico Antonio Epifania, il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli e per il Matera Calcio Pino Iodice, Giovanna Perucatti e Felice Griesi, rispettivamente direttore sportivo, la responsabile marketing e l’addetto stampa del club biancoazzurro. A seguire l’incontro con gli studenti del Pentasuglia anche la squadra al completo del Matera Calcio guidata dal capitano Gaetano Iannini. Dopo un servizio delle Iene dedicato al tema della prevenzione nei rapporti sessuali è stata Giovanna Perrucatti a raccontare attraverso alcune slide la storia legata all’uso del preservato da parte dell’uomo durante i rapporti sessuali e tutte le iniziative di sensibilizzazione promosse nel mondo sul tema, a partire dal primo gay pride che si è svolto a New York il 28 giugno 1969. L’intervento di Perrucatti si è chiuso con un messaggio di Papa Ratzinger, primo esponente della Chiesa Cattolica a giustificare l’uso del preservativo.
Durante il convegno medici specialisti hanno illustrato ai ragazzi l’importanza della
prevenzione, un tema che se pur attualissimo sotto certi aspetti rappresenta ancora un
tabù. Gli studenti hanno ascoltato gli interventi della dottoressa Anna Fineo, responsabile delle malattie infettive presso l’ospedale di Matera, di Imma Di Noia, psicologa e psicoterapeuta e del dottor Giuseppe Fiamma, specializzato in dermatologia e venerologia. Particolarmente atteso l’intervento del direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Sono felicissimo di ritornare a Matera a distanza di un mese. Ho scoperto questa fantastica città in occasione del servizio che il Corriere dello Sport ha dedicato al Matera Calcio. Oggi siamo qui per dimostrare che il calcio può fare davvero tanto per sensibilizzare i giovani rispetto all’uso del preservativo per prevenire malattie che si trasmettono attraverso rapporti sessuali. Nel nostro Paese si tratta di un evento eccezionale, negli altri Stati è invece è normalissimo parlare di queste cose.
Per la prima volta il calcio mette la faccia entrando nelle scuole per diventare portavoce di
messaggi sociali importantissimi che vanno ben oltre il calcio, mostrando sensibilità verso
il proprio territorio”.
L’incontro si è concluso con un messaggio via skype in diretta del giornalista e direttore del Corriere dello Sport Xavier Iacobellis e gli interventi del dirigente scolastico Antonio Epifania e del dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Nicola Caputo che ha promosso questa iniziativa insieme a Giuseppe Grilli. Agli studenti che hanno partecipato al convegno verranno garantiti dei crediti formativi proprio grazie alla collaborazione del Provveditorato agli studi di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno per la campagna sociale “Mettici la testa” (foto www.SassiLive.it)