Confcommercio Potenza e Apt Basilicata collaborano per migliorare l’accoglienza a Potenza e provincia in vista della manifestazione “L’anno che verrà” con la diretta Rai da Potenza il 31 dicembre prossimo.
Un evento che richiamerà turisti e presenze, oltre che nel capoluogo di Regione, anche per l’intero territorio, che ha spinto Confcommercio Potenza a richiedere ad APT Basilicata la collaborazione in termini di comunicazione e diffusione delle informazioni utili a soggiornare in questi giorni.
L’Agenzia di Promozione ha dunque messo a disposizione il proprio portale www.basilicataturistica.it per pubblicare le strutture alberghiero-ricettive e i servizi che Confcommercio Potenza ha definito di intesa con i propri associati, società aderenti e tutti gli operatori del settore, all’interno della sezione dedicata ad iniziative ed eventi che vanno fino all’8 gennaio 2017. Sono 22 complessivamente tra alberghi, B&B, agriturismi di Potenza, Marmo-Melandro, Val d’Agri le strutture che hanno aderito.
«L’obiettivo in queste occasioni è duplice: – afferma il direttore Generale dell’APT Mariano Schiavone – da un lato si cerca di migliorare la comunicazione e l’informazione al mercato potenzialmente interessato a visitare la nostra Regione; dall’altro si coglie l’opportunità di mettere a frutto azioni di collaborazione tra soggetti protagonisti del sistema turistico lucano che, in base alle proprie prerogative, tendono a costruire insieme soluzioni non improvvisate che possano tracciare un percorso anche in futuro, quando dalle occasioni straordinarie si passerà a costruire soluzioni strutturate e condivise».
«L’ospitalità – dice Fausto De Mare, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Potenza – – è un valore importante che ispira il lavoro quotidiano delle nostre aziende associate come di tutte le pmi della provincia e della regione. Intendiamo perciò fare di tutto per rendere più piacevole la visita di quanti scelgono Potenza per poche ore o magari per più giorni in modo da favorirne il ritorno”. I titolari degli esercizi commerciali, di ristorazione e servizi sono pronti ad affrontare la nuova “prova” del Capodanno che da giorni attraverso le “cartoline-spot” trasmesse dalla Rai promuove la città di Potenza e le maggiori attrazioni della provincia (Dolomiti Lucane, Maratea, su tutte). E’ una prova da cui dipende l’immagine del capoluogo e il suo rilancio nel panorama turistico italiano».
«Abbiamo sempre creduto – sottolinea Michele Tropiano Federalberghi-Confcommercio – nelle potenzialità del capoluogo e del suo territorio come itinerario turistico in prosecuzione del soggiorno a Matera e per questo stiamo lavorando a pacchetti di soggiorni basati sull’evento del Capodanno Rai che prevedono visite a Matera. Siamo in una fase sperimentale che – aggiunge – può segnare una svolta nel sistema turistico unico regionale».
Nella fotogallery il palco allestito in piazza Prefettura a Potenza per il Capodanno Rai 2017
Praticamente si sta capovolgendo tutto. Senza polemica campanilistica. Cioè a Potenza si celebra un evento in nome di Matera 2019 e si dice che si studia un pacchetto turistico per far visitare anche Matera? Mah!!! Non doveva essere il resto della Regione ad avere di riflesso da Matera 2019 un ritorno anche in veste turistica?
Certo che i politici regionali riescono proprio a trasformare tutto, approfittando di un’amministrazione comunale distratta dalle beghe interne che durano sin dall’insediamento dopo le elezioni e che dichiaratamente non vede di buon occhio eventi che coinvolga la popolazione.