Il Professionista Domenico Pozzovivo della Csf Group Navigare, l´Elite Alex Buttazzoni della Marchiol Emisfero Liquigas Site, l´Under 23 Damiano Caruso della Mastromarco Chianti Sensi Grassi Mapecrete Scott e lo Junior Davide Gani dell´Abs Team Danieli sono i vincitori della prima edizione del premio “I diamanti del ciclismo – Memorial Fabio Casartelli”, ideato dall´Atlantide Videoservice di Perugia in collaborazione con ciclonews.it, il Gs Capodarco e Orogildo. Ciascuno dei quattro vincitori sarà premiato con un diamante sabato 22 novembre al Teatro dell´Aquila di Fermo, a partire dalle ore 21,30, nel corso di una serata di gala che sarà trasmessa in diretta su ABChannel, canale 920 della piattaforma Sky. Verrà anche consegnato un premio speciale a un personaggio del ciclismo dilettantistico che ha dedicato tutta la sua vita a questo sport e ai ragazzi. Il nome sarà però svelato solo durante la premiazione. La serata sarà organizzata in collaborazione con il Comune di Fermo e con il Comitato regionale marchigiano della Federciclismo guidato dal presidente Ivo Stimilli.
«Questo premio – spiega Fabio Zappacenere dell´Atlantide Videoservice, che realizza il programma L´ora del ciclismo – nasce dalla mia personale passione per il ciclismo. Io ho corso fino alla categoria Dilettanti e sono sempre rimasto vicino a questo sport. Il ciclismo mi ha insegnato tanto e con questo premio voglio restituirgli un po´ di quel molto che mi ha dato. Così, coinvolgendo alcuni amici che come me vivono e lavorano in questo mondo, abbiamo istituito questo premio».
Sono stati i lettori di ciclonews.it e gli spettatori de L´ora del ciclismo a incoronare i quattro vincitori attraverso un sondaggio che si è svolto dal 28 luglio al 31 ottobre proprio su ciclonews.it. «Per ogni categoria (Giovane Professionista, Elite, Under 23 e Juniores, ndr) -spiega Zappacenere – sono stati scelti circa 20 corridori da una giuria di giornalisti specializzati. Mi è però sembrato giusto che fossero i tifosi e gli appassionati a scegliere i quattro “diamanti del ciclismo 2008” . Questo è uno sport fatto di passione, di grandi gesti atletici, di fatica e di spirito di sacrificio e sono convinto che chi ha votato ha tenuto conto soprattutto di questi fattori».
L´intento degli organizzatori è quello di far crescere nel tempo questo premio, facendolo diventare un punto di riferimento e un appuntamento fisso per tutto il mondo ciclistico. «Ho già in mente – conclude Zappacenere – molte novità per l´anno prossimo, tra cui l´inserimento di categorie che premino le migliori corse nazionali e internazionali sia di un giorno sia a tappe. Credo infatti che sia giusto dare un riconoscimento anche a chi si impegna nel corso della stagione per organizzare le corse. Tra le altre novità inviteremo la gente a inviare a ciclonews.it foto che ritraggono il lato rosa del ciclismo: miss, spettatrici, hostess, cicliste e via dicendo. Inoltre, il sondaggio per decretare “i diamanti del ciclismo” sarà esteso anche al settore femminile. Altre novità saranno rese note al momento opportuno».
I VINCITORI
Domenico Pozzovivo (Csf Group Navigare): Professionista dal 2005, è nato a Policoro (Mt) il 30 novembre 1982. Vive parte dell’anno a Montalbano Ionico (Mt) e parte a Salvarosa di Castelfranco Veneto (Tv). Dopo una breve esperienza nella categoria G5 con la Libertas Melidoro , squadra del suo paese d´origine, ha ripreso a correre da Allievo di secondo anno con il team pugliese Gs Marangiolo, con cui ha militato anche da Junior di primo anno. Il secondo anno ha invece indossato la maglia del team piemontese Pedale Chierese. Dilettante con la Vellutex e con la Zalf , è approdato al professionismo con la Navigare. Tra i risultati di questa stagione spiccano il secondo posto nella 15ª tappa e il nono nella classifica generale del Giro d´Italia, la terza piazza al Giro del Trentino, dove ha conquistato anche la classifica del gpm, e il quinto posto al Brixia Tour. Frequenta la Facoltà di Economia aziendale e gli mancano tre esami e la tesi. In carriera ha messo a segno oltre vent
i vittorie.
Alex Buttazzoni (Marchiol Emisfero Liquigas Site): Elite di primo anno, è nato l´11 marzo 1985 a San Daniele del Friuli (Ud) e risiede a Villalta di Fagagna (Ud). Ha conseguito il diploma di perito elettrico ed elettronico sistemi di automazione industriale. E´ un corridore completo. In questa stagione ha messo a segno due vittorie su strada e cinque su pista, tra cui tre titoli italiani (americana, corsa a punti e inseguimento a squadre), cinque secondi posti, sei terzi e una trentina di piazzamenti tra i primi dieci. Ha iniziato a correre nel 1992 nella categoria G1 con i colori della Libertas Ceresetto Pratic, con cui è rimasto anche da Esordiente e da Allievo. Da Junior ha corso con la maglia della Caneva, per poi sbarcare tra gli Elite Under 23 con la Marchiol.
Damiano Caruso (Mastromarco Chianti Sensi Grassi Mapecrete Scott): Under di terzo anno, è nato a Ragusa il 12 ottobre 1987 e vive in Toscana a Mastromarco. Ha iniziato a correre da Junior di primo anno. E´ un passista-scalatore che predilige le salite lunghe e dure e le corse a tappe perché ha una buona capacità di recupero. Tra gli Juniores nel 2005 ha vinto la 3 Tre ciclistica internazionale Bresciana. Quest´anno ha conquistato il titolo italiano su strada Under 23, è giunto secondo al Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare e nono al Tour de l´Avenir e ha messo a segno diversi piazzamenti tra i primi dieci. Nel 2009 correrà con la Mastromarco Chianti Sensi Mapooro, ma ha già firmato con la Lpr.
Davide Gani (Abs Team Danieli): Junior di secondo anno, è nato il 25 maggio 1990 a Monfalcone (Go), dove vive e frequenta il Liceo scientifico. Inizia a correre nella categoria G2 col Nucleo ciclistico giovanile Ronchi. Nella categoria G5 ottiene due vittorie e nella G6 va a segno nove volte. Da Esordiente milita nel Pedale Ronchese: ottiene sei vittorie il primo anno (è quarto ai Campionati italiani su strada) e quattro il secondo (è terzo ai Campionati italiani su strada) e si aggiudica anche il Campionato regionale e quello provinciale. Da Allievo, sempre con la maglia del Pedale Ronchese, ottiene in tutto sei successi e il secondo anno è ottavo alla Coppa d´Oro. Da Junior di primo anno centra un successo con la maglia del Team Isonzo. Da Junior di secondo, con i colori dell´Abs Team Danieli (stessa squadra del primo anno ma con diverso nome) ottiene due vittorie, quattro secondi posti, tre terzi e cinque quinti. Si aggiudica la maglia della classifica della Gran Combinata
al Giro della Lunigiana, viene convocato in nazionale per il Giro d´Istria, dove vince la maglia dei traguardi volanti. Nel 2009 correrà tra gli Under 23 con i colori del Team Molino di Ferro Uc Giorgione.