Nella pomeriggio odierno, il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, in relazione ai nuovi gravi episodi delittuosi verificatisi in ambito internazionale, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per valutare l’attuale stato della sicurezza.
All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ed il rappresentante del Comune di Matera.
Dopo un accurato esame delle iniziative in programma nell’imminente periodo, benchè non sussistano – al momento – specifici rischi, si è concordato di intensificare ulteriormente le misure di vigilanza e sicurezza a protezione degli obiettivi e dei siti sensibili della provincia ed, in particolare, nei luoghi di aggregazione dei cittadini, come mercatini e centri commerciali, nonché in quelli dove si svolgono manifestazioni pubbliche collegate alle festività natalizie.
Inoltre, in previsione del notevole afflusso di persone previsto in occasione del concerto di fine anno in programma a Matera nella serata del 31 dicembre prossimo, sono state concordate mirate azioni di prevenzione e di sicurezza, anche con l’inibizione al transito dei mezzi nelle zone adiacenti a Piazza Vittorio Veneto.
Tutte le attività di prevenzione saranno assicurate dalle Forze di Polizia con il concorso della Polizia Locale ed il coinvolgimento degli Istituti di Vigilanza e delle Associazioni di volontariato.
Dic 22