Quanto costa ai cittadini lucani il Capodanno su Rai 1 per Matera 2019, trasferito quest’anno da Matera, la città dei Sassi designata capitale europea della cultura al capoluogo di regione Potenza? Ce lo svela Nino Sangerardi in questa nota inviata alla nostra redazione.
Non pochi i denari che la Regione Basilicata spenderà per festeggiare Natale e Capodanno,anno 2016.
La notte del 31 dicembre si celebra a Potenza. Qui lo spettacolo,”L’anno che verrà”, ideato e organizzato dalla Rai, grazie alla convenzione firmata il 16.12.2015, dal presidente della Giunta regionale lucana (Marcello Pittella) e dal presidente di Rai Com spa (Gian Paolo Tagliavia).
Con atto integrativo del 31 dicembre 2015 il Governatore lucano ribadisce alla Rai la prosecuzione del contratto per le annualità che vanno dal 2016 al 2019. E individua per il 2016 “…la location del programma televisivo nella città di Potenza”.
Quanto costa alla Regione la prestazione di Rai Com spa? “ Per ciascun anno di vigenza contrattuale — si legge nell’incarto visionato— la Regione Basilicata verserà una somma non inferiore a 480.000,00 euro: più Iva è pari a 585.600,00”.
In occasione del Capodanno Rai potentino la Giunta regionale si appresta a pubblicizzare il patrimonio immateriale della Basilicata. Per esempio, riti e tradizioni collegate alla rappresentazione del Natale “… attraverso sinergie fra amministratori locali,associazioni,soggetti privati per una comune strategia di promozione che amplifichi su tutto il territorio nazionale e internazionale le risorse culturali, enogastronomiche e artistiche”.
Pertanto ci sono stati incontri tra vertici della Regione e amministratori dei Comuni di Potenza e Matera, al fine di concertare azioni di valorizzazione con al centro il Natale e iniziative di “… alto profilo culturale”.
I rappresentanti politici dei due capoluoghi, tramite avviso pubblico, hanno selezionato proposte e idee.
Quindi presidente e assessori regionali elargiscono al Comune di Potenza 146.000,00 euro mentre a Matera capitale europea della cultura euro 100.000,00.
Nell’ambito del Capodanno targato Rai—trattasi di baldoria adolescenziale e consumo di lattine di birra con urla e rumori musicali provenienti dal mega palco: quel divertirsi da morire, felici di essere oppressi, la Giunta regionale ha deciso di avvalersi, per le questioni organizzative, del Comune di Potenza e dell’Azienda di promozione turistica. A quale prezzo?
Centonovantamila euro in favore del Comune e 170.000,00 all’APT. Somma presunta quest’ultima,tenuto conto delle spese impegnate nel 2015 per lo svolgimento del Capodanno Rai anno 2015 in quel di Matera.
Ricapitolando. La Regione Basilicata per Capodanno e Natale 2016 dovrebbe sborsare 585.600,00 euro più 146.000,00 più 100.000,00 più 190.000,00 più 170.000,00.
Una cifra, diciamo così, massiccia.
Con quale ricaduta nelle teste degli abitanti locali,al tempo degli intelletti sintetici e del machine learning? Chi vivrà,vedrà.
Nino Sangerardi
Al sol fine di far felici i potentini, caso mai i materani si fossero montati la testa che la loro città fosse più visibile ed importante dell’inutile di capuologo. Che penoso squallore.
Mi domando e chiedo cosa centra Potenza con Matera Capitale Europea della cultura? qualcuno mi risponderà che il Capoluogo di Regione é Potenza: Questo non significa che tutte le manifestazioni previste devono essere divise con i potentini. Tra l’altro dai mezzi d’informazione apprendo che tenuto conto che non hanno una grande piazza per poter ospitare l’evento il numero degli spettatori sarà molto restrittivo. Voglio augurarmi che per il 31/12/2017 ritorni nella Città dei Sassi.
Pasquale Fontana
È stato dichiarato dalla regione e apt la volontà di promuovere potenza città turistica, poi se non verrà apprezzata dai turisti che certamente non arriveranno mai, secondo me, comunque per la regione saranno stati soldi ben spesi, peccato che si poteva far altro. Gli addobbi natalizi a potenza li ha pagati la regione, i debiti pure, il mercatino anche, che più vogliono? Io faccio una proposta… Smontate i Sassi portateli a pz e fatela diventare patrimonio dell’umanità, tanto da quanto dimostrano i nostri politici( di tutti gli schieramenti) problemi non esistono. Dopo potenza 2019 potrebbero creare il mare, sai che figata mi fra!!!
Senza essere un preveggente indovino che tutti i (pochi) posti letto alberghieri di PotenA saranno riempiti dal personale eed artisti Rai che sono pagati da noi. Diranno quindi che è stato un grande successo economico e turistico, senza citare che in fondo i soldi sono quelli regionali, di esterno ci sarà ben poco
Potenza: anche con tutti quei soldi pubblici elargini da un presidente che deve restituire il denaro indebitamente preso dai contribuenti (vedi sentenza Corte Conti a carico Pittella-Braia-Santochirico etc) è e sarà sempre una della città più brutte d’Italia.