A Matera, nella Cattedrale Maria Santissima della Bruna il 10 dicembre scorso ci fu la prima esecuzione assoluta della grande composizione musicale Nigra sum sed formosa, Oratorio Mariano in otto quadri per Voce recitante, Coro di voci bianche, Coro misto, Ottoni e timpani fuori campo, Orchestra], Testi dalla Liturgia / Musica di Damiano D’Ambrosio.
L’iniziativa fu promossa dalla Fondazione Orchestra Lucana, in collaborazione con la Regione Basilica e l’Arcidiocesi di Matera – Irsina e l’egida istituzionale del Polo Museale Regionale della Basilicata; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata; Provincia di Matera; Comune di Matera; Fondazione Matera – Basilicata 2019.
Il concerto fu trasmesso in diretta su TRM h24 e sarà riproposto in replica – in versione integrale – su TRM Art [canale 602 del digitale terrestre in Basilicata] Sabato 24 dicembre alle ore 11.00 e Lunedì 26 alle ore 18.00 e su TRM [canale 11 del digitale terrestre in Basilicata] a Natale alle ore 15.00 e Lunedì 26 dicembre alle ore 10.00.
L’Oratorio, che ha richiesto diversi anni di preparazione, vede impegnati l’attore Giuseppe Ranoia di Montalbano Jonico; le voci bianche Juvenes Cantores di Corato, Maestro del coro Luigi Leo; i Cantori Materani, Maestro del coro Alessandra Barbaro; la Polifonica Rosa Ponselle, Maestro del coro Giuseppe Ciaramella, il Coro Civico LaterChorus, Maestro del coro Vincenzo Perrone; la grande orchestra della Fondazione Orchestra Lucana [che prevede anche una formazione di Ottoni e Timpani fuori campo].
Il tutto con la la sapiente e infaticabile Regia e Direzione del laertino M° Vincenzo Perrone, docente del Conservatorio E. R. Duni di Matera e Direttore Artistico della Fondazione Orchestra Lucana e il coordinamento generale di Michele Sapoonaro, Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale del Polo Museale Regionale e referente delle Attività Musicali.
Straordinaria la partecipazione di pubblico che si è avuta il giorno della prima: oltre 1.000 le persone che sono riuscite ad entrare in Cattedrale e rimaste fino alla fine [molte in piedi] per esprimere, con un’ovazione generale protrattasi per diversi minuti, un unanime e caloroso e consenso.
Toccanti le parole di don Pino Caizzzo, Arcivescovo di Matera – Irsina che ha avuto in dono dal M° D’Ambrosio la partitura autografa dell’Oratorio che la Regione Basilicata, per bocca dell’Assessore Luca Braia – intervenuto durante l’intervallo tra la prima e seconda parte – vorrebbe portare in altre località d’Italia, prime fra tutte a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali, l’unica ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana.
Come scrive il M° D’Ambrosio «Nigra sum sed formosa è un Oratorio che si distacca dalla forma tradizionale, scenica e drammatica, per diventare un ciclo di affreschi a soggetto mariano, una serie di pannelli sonori ispirati spesso a dipinti e sculture celebri, che raccontano, sulla base di testi biblici e liturgici, il percorso esistenziale della vita di Maria.
Al centro del ciclo si pone il Magnificat, canto di lode e gratitudine della Vergine per
essere stata scelta nella sua umiltà al servizio della Redenzione dell’Umanità.
Ho preferito colori orchestrali tenui, non aggressivi e drammatici ma sereni e luminosi,
che si conciliassero con la preghiera e la meditazione su temi che non possono non
interrogarci tutti, in ogni luogo e tempo, come la speranza, l’annuncio, la meraviglia di
scoprirsi al centro di un disegno avvincente e salvifico, la nascita, la sofferenza, la morte e il
passaggio ad altre forme di vita.
Se l’Oratorio è un genere musicale, questo rimanda al luogo di culto. E la riapertura,
dopo un lungo restauro, della splendida e storica Cattedrale di Matera, dedicata alla Vergine
della Visitazione, mi sembra l’occasione migliore per presentare questo ciclo di affreschi
musicali in un luogo che trasuda secoli di fede, di speranze, di attese di redenzione da parte di
un popolo orante».
L’Oratorio è composto da otto parti:
1. L’annunziata di Antonello _ [Preludio orchestrale].
2. Ave Maria _ [Voce recitante, voci bianche coro femminile, orchestra].
3. Magnificat_ [Voce recitante, voci bianche, coro misto, ottoni e timpani fuori campo, orchestra].
4. Il Presepe di Altobello _ [Interludio pastorale per orchestra].
5. Alma Redemptoris Mater _ [Voce recitante, Voci bianche, coro femminile e orchestra].
6. L’adorazione dell’Angelico [Puer natus est] _ [Interludio orchestrale].
7. Stabat Mater _ [Voce recitante, voci bianche, coro misto, orchestra.
8. Regina Coeli _ [Voce recitante, voci bianche, coro misto, ottoni e timpani fuori campo, orchestra].
L’Oratorio vuole essere altresì un’importante tappa del complesso percorso di Matera – Basilicata 2019 rimarcato dal sostegno dato dalla omonima Fondazione alla diretta televisiva.
E’ in fase di preparazione un CD audio dell’Oratorio edito dalla Società Audionova di Matera e di un DVD con le riprese video della prima realizzate da di TRM, corredate dalle interviste ai protagonisti di questa straordinaria avventura.