Venerdì 30 dicembre 2016 a Matera dalle ore 19:30 alle 22:30 è in programma la seconda edizione di Case Ospitanti, Trekking fatto in casa”. Di seguito l’itinerario Matera-Montescaglioso nelle case degli abitanti culturali tra immagini e performance artistiche.
Come avvenuto nella prima edizione del 30 dicembre 2014, Case Ospitanti vuole consolidare il legame tra Parco e Centro abitato, attraverso un percorso fotografico itinerante esposto nelle case dei Sassi.
Si racconta infatti l’itinerario n. 405 che da Matera, seguendo il bordo superiore della Gravina, giunge sino a Montescaglioso tra bellezze naturali e storiche con immagini delle escursioni comprese tra il 2002 e il 2016.
Case Ospitanti, oltre al Trekking fatto in casa, coinvolgerà musicisti, poeti e artisti lucani che realizzeranno nei salotti, microeventi della durata di 15 minuti che si ripeteranno ogni 30 minuti.
Gli ospiti escursionisti potranno così, con l’ausilio di una mappa riportante tutte le Case Ospitanti, seguire un itinerario alla scoperta del Parco e dell’accoglienza riservata loro dai residenti nei Sassi.
Nell’ambito di Case Ospitanti, L’Ente Parco darà continuità al progetto: Dona un libro alla Biblioteca di Parco dei Monaci.
Tutti coloro che vorranno contribuire all’allestimento della biblioteca di Parco dei Monaci, oggi adibito a Centro Visite, potranno donare testi riguardanti l’ambiente, il territorio e le tradizioni del mondo, al personale del Parco presente in ogni Casa Ospitante. (maggiori informazioni su: www.parcomurgia.it)
Mappa delle Case Ospitanti
Programa Case Ospitanti
P – Partenza del trekking fatto in casa
Casa di Maristella e Ignazio, Via Casalnuovo, 147 (Sasso Caveoso)
Saverio Pepe e Antonello Fiamma (voce e chitarra)
presentano i loro due lavori discografici in un unica performance LIVE acustica.
Canto male il jazz di Saverio Pepe, nella TOP FIVE delle nuove proposte della musica italiana nel 2015, album candidato al Premio Tenco, allegato alla rivista Musica Jazz, recensito dalle principali riviste nazionali, incontra The Round Path di Antonello Fiamma (album che ha portato il chitarrista materano in giro per tutta l’Italia in una performance acustica in guitar-solo).
Canzoni, musica, scritti, poesia. Tutto inedito e autoriale.
Sosta n. 1
Casa di Pina e Angelo il rosso, Piazzetta San Pietro Caveoso, 8 (Sasso Caveoso)
Toponomastica dialettale dei Rioni Sassi (edizioni ParcoMurgia) con Angelo Sarra
Un viaggio all’interno delle contrade , delle stradine delle piazzette dei Rioni Sassi attraverso la toponomastica ufficiale. Angelo Sarra, esperto e divulgatore delle tradizioni popolari ripercorre la traccia ineludibile di un reticolo di rapporti umani e sociali; luoghi che si associano ai volti degli abitanti alle voci e ai rumori che riecheggiavano tra le vie.
Sosta n. 2
Casa di Rita e Mipa, Recinto Domenico Ridola
I Traamm
gruppo storico della città di Matera, formatosi nel lontano 1994, è una cover band che suona musica blues/rock i suoi componenti sono: Enzo Matera Chitarra e voce, Pino Oliva al Basso, Dario Carmentano alla batteria e Mino Lionetti voce ed armonica a bocca. Eseguono brani di Eric Clapton, Rolling Stones, The Beatles, B. B. King, Sting, Pink Floyd, The Velvet underground, Lou Reed, Jimi Hendrix, Neil Young, James Brown.
Sosta n. 3
Palazzo Bernardini, Arco del Sedile, 9
Orion’s Belt
Giuliano Scavetta, pianoforte – Roberto Scillitani, basso elettrico – Pippo Bianco, batteria
Trio che prende in prestito brani da diversi ambiti stilistici riarrangiati per l’occasione
Sosta n. 4
Casa di Teresa e Tommaso, Via del Corso, 36
Tra visibile ed invisibile
Piccolo concerto sensoriale di Poesia in Azione con Silvana Kühtz
Che cos’è poesia in azione? Una svista che ti fa vedere ciò che ancora non vedi.
Poesia in Azione
Un misterioso incontrarsi e ritrovarsi e perdersi. È parola viva che inizia ad abitare, ad agitarsi nei corpi, nelle orecchie. È parola intenzionale indirizzata presa a volte da pozzi profondi, a volte raccolta da un ramo vicino. È trovare nel visibile, nel vicino, nell’ovvio lo stupefacente.
Sosta n. 5
Casa di Gabriella e Giuseppe, Piazza Duomo, 2
Anime Fossili
Lettura di poesie di Costantino Dilillo
Musiche: percussioni di Baldassarre Aldo Bagnoni
Proiezioni di fotografie di Matera scattate da Costantino Dilillo
Sosta n. 6
Casa di Monica e Arturo, Via 3 Corone, 9/10 (Sasso Barisano)
Moregre
Fabrizio Scarcella, chitarra e voce – Giuseppe Nicoletti, basso elettrico – Francesco D’alessandro, percussioni
Tra il blues e rock
Sosta n. 7
Casa del Parco, Via Sette Dolori, 10 (Sasso Barisano)
Le Pareti raccontano
Storie vere di fantasmi e storie fantastiche di umanità.
Al Marsupio A.s.d.
Sosta n. 8
Casa di Dora e Gianni, Via Lombardi, 4 (Sasso Barisano)
Sassi Narrati
Che tu sia un turista o un cittadino diventa autore e lettore di un racconto collettivo.
Associazione Il Vagabondo
A – Arrivo
Casa di Silvana e Italo, Vico Santa Cesarea, 64 (Sasso Barisano)
Due Angeli tra pittura e musica
Angelo Tataranni, chitarra solo – Angelo Lamacchia, pittore
Angelo, compositore, chitarrista, produttore, insegnante di musica in Italia.
Angelo Tataranni è nato a Matera è uno dei fondatori di Patchanka Soledada band reggae ska. Con il suo album di debutto da solista Acoustic Project (9, 2015) Angelo Tataranni dedica la sua musica alle sue radici, la sua città, la sua “Lucania”. Sposa tecniche moderne di chitarra acustica alla musica mediterranea. Dal vivo si esibisce da solo con la sua chitarra acustica e una loop station.
Angelo Lamacchia è nato a Matera, ha studiato pittura presso l’accademia di Belle Arti di Roma. Sotto la guida del prof. Gianfranco Notargiacomo, pittore astrattista, si avvicina alla pittura astratta. Negli anni trascorsi a Roma, sperimenta la sua pittura proponendola in molti centri culturali. Nel 2012 parte per Astana, in Kazakistan, rivestendo il ruolo di decoratore presso Astana Opera, il nuovo teatro della capitale.
Per le vie del centro Rino Locantore e AllaBun
Video/interviste durante il Trekking a cura di Nicla Pisciotta e Ilaria Ferrara
Segui la diretta video Case Ospitanti sul profilo Facebook Ente Parco della Murgia Materana
Mostra
Matera Montescaglioso a cura dell’archivio fotografico Ente Parco Murgia Materana, foto di Luigi Esposito
Informazioni
La visita nelle Case Ospitanti è a ingresso libero e non necessita di prenotazione.
Solamente i primi 20 partecipanti che prenoteranno il trekking fatto in casa telefonando entro le ore 12 del giorno 29 dicembre allo 0835 336166 int. 4, potranno usufruire della guida al percorso fotografico nelle case.
Ogni proprietario di casa aprirà il suo salotto alla città, a partire dalle ore 19.30 fino alle ore 22.00.
Presso i punti informativi sarà possibile ritirare la mappa del percorso dove saranno riportate le indicazioni delle Case ospitanti
Coloro i quali vorranno contribuire all’allestimento della Biblioteca di Parco dei Monaci, centro visite dell’Ente Parco potranno donare al personale presente in ogni casa un libro riguardante l’ambiente, il territorio e le tradizioni del mondo.
Punti informativi Matera
Cartoleria Montemurro Via Beccherie n. 69 – 0835 333411
Libreria dell’Arco, Via Beccherie n. 55 – 0835 311111
Libreria Mondadori, Via del Corso n. 12 – 0835 344062
Case Ospitanti da una idea di Luigi Esposito