Nella chiesa di San Francesco di Paola a Matera, come è tradizione di questo Santuario, nel periodo di Natale viene ospitato un presepe artistico di grande valore per la cura che viene dedicata nella costruzione degli ambienti nei pupi utilizzati. L’opera è stata realizzata quest’anno dall’artigiano e maestro cartapestaio Mario Daddiego. Di seguito i particolari.
Sono i Sassi di Matera, come scenario naturale per rappresentare la Natività, a dominare l’imponente manufatto artistico allestito dall’artigiano materano Mario Daddiego nel Santuario di San Francesco da Paola fino al 2 febbraio prossimo.
Il presepe interamente realizzato con materiali innovativi, con particolari in terracotta, ferro battuto e legno, raffigurante uno spaccato di vita reale nei Sassi, si distingue non solo per la cura del dettaglio e della riproduzione, ma soprattutto per l abile manifattura che la rende una opera d arte di forte impatto emotivo.
“Ringrazio don David Mannarella – esordisce Mario Daddiego guardando la sua opera – per avermi dato questa straordinaria possibilità ed i miei valenti collaboratori Lucrezia Contuzzi e Giuseppe Calvi per la grande passione e dedizione mostrata. Sono onorato ed emozionato di aver potuto realizzare ‘’un piccolo capolavoro” di 6 mq in soli 10 giorni in uno scenario già cosi sacro e suggestivo quale il Santuario di San Francesco da Paola”.
Figura centrale dell’opera presepistica del maestro Mario Daddiego è naturalmente la Natività, fulcro e cuore del Mistero di Dio che si fa uomo; tutto si muove convergendo da ogni parte verso la mangiatoia; tutto sembra docile e sottomesso all’ abilità dell’artista.
‘’Nelle mie creazioni- continua Mario Daddiego- cerco non solo di curare l incontro tra religiosità ed arte portando il visitatore a riflettere sul mistero della natività e sul significato dei valori universali quali pace, giustizia e solidarietà, ma anche di curare ogni particolare riproducendo fedelmente il vivere quotidiano e gli scorci suggestivi della mia terra, conservando sempre i valori si sobrietà, umiltà e semplicità caratterizzanti da sempre il popolo lucano’’
Ricordiamo che Mario Daddiego ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nel corso della sua carriera artistica; nel 2015 ha rappresentato la Basilicata allestendo un suo presepe nella sala d’Augusto al Quirinale; nel 2014 si è aggiudicato il primo premio alla rassegna d’ arte presepiale internazionale ‘’100 Presepi’’ allestita nelle sale del Bramante a Roma, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e sotto i patrocini della Conferenza episcopale e del PontificiumConsilium de Cultura; nel 2013 è volato in Argentina ed Uruguay trasmettendo l arte presepiale agli oriundi del posto.
Si ringrano tutti coloro che in forme diverse hanno contribuito alla realizzazione di questo manufatto artistico: Diesse Costruzioni, EdilLoperfido, Corniceria di Durante Giovanni, Falegnameria Andrulli-Riccardi e tutti i collaboratori di questo Santuario.
La fotogallery del presepe di Mario Daddiego